Progetti

Per le Residenze Hadid di CityLife una facciata a tripla pelle

L’involucro a facciata ventilata a tripla pelle, prefabbricato ma non standardizzato

Le residenze Hadid del nuovo quartiere CityLife a Milano: un progetto certificato in Classe A in cui la personalizzazione raggiunge livelli e numeri notevoli, soprattutto per quanto riguarda le facciate. A dispetto della standardizzazione.
La firma è inconfondibile! E’ il primo progetto realizzato a Milano da Zaha Hadid, l’architetto anglo-iraniana, premio Pritzker, il “premio Nobel” per l’architettura.

Il complesso residenziale di via Senofonte, che occupa la parte sud-est dell’area CityLife, è composto da sette edifici (attualmente sono completate le residenze dei lotti Rc1-Rc2) con tipologia in linea e altezza variabile dai 5 ai 13 piani. Ma è il profilo delle facciate ad andamento continuo e sinuoso, che rispecchia la forma in pianta, a caratterizzare l’intero complesso. La certificazione in Classe A è la logica conseguenza di precise scelte riguardanti gli impianti, con riduzione dei consumi energetici per il loro funzionamento grazie all’installazione di pannelli fotovoltaici, e le tecniche costruttive. Prima fra tutte quella relativa al sistema di facciata ventilata “a tripla pelle”, che garantisce un notevole isolamento e la riduzione del consumo energetico (fino all’80%) e dei costi di gestione. Una vera e propria macchina tecnologica sviluppata dal punto di vista tecnico da Permasteelisa Group in condivisione con lo studio Hadid. Un sistema complesso che è stato prefabbricato ma non standardizzato. I numeri dei “fuori misura” lo attestano: 2.876.353 pezzi singoli assemblati in opera prodotti con oltre 25.000 codici di cui 25000 solamente 2923 codici (12%) hanno quantità di produzione superiore o uguale ai 10 pezzi; oltre 14.000 pannelli di facciata e parapetti prodotti con 7.700 codici; oltre 3800 moduli parapetto prodotti con 2000 codici…..
In allegato l’articolo a cura di Margherita Toffolon apparso su Nuova FINESTRA n.398

Identikit
Committente: CityLife
Progetto architettonico: Zaha Hadid Architects
Sviluppo tecnico e realizzazione facciate: Permasteelisa Group
Sistema di facciata a montanti e traversi: Schüco FW50+ personalizzata
Sistema per serramenti a battente: Schüco AWS 75 ST.HI speciale
Sistema per serramenti scorrevoli: Schüco ASS 50 speciale
Vetri: Interpane

Involucro esterno: i numeri

Facciata a montanti e traversi: 32.000 mq
Parapetti in alluminio verniciato e legno: 13.000 mq
Pezzi singoli assemblati in opera: 2.876.353
Numero codici per la produzione: 25.000
Pannelli di facciata e parapetti: oltre 14.000
Doghe di cedro per i rivestimenti in legno: oltre 200 km
Serramenti a battente o scorrevoli: 1.822
Porte in acciaio per parti comuni: 408
Profilati estrusi per avvolgibili: 1.800 km