Attualità

SPI a tutela della biodiversità con il progetto “POLLINATE THE PLANET”

La filosofia green del marchio SPI ha incontrato il piano a tutela delle api di 3Bee con il progetto di sostenibilità “Pollinate the Planet”

Il cambiamento climatico sembra a oggi un fenomeno ineluttabile e ogni possibilità di cambiamento è nelle mani di ognuno di noi. Oltre all’utilizzo smodato di dannosi pesticidi, il cambiamento climatico è una delle prime cause della moria di api e impollinatori. Come ben noto, le api sono fondamentali per l’intero eco-sistema poiché responsabili del 70% delle impollinazioni di tutte le specie vegetali sul pianeta oltre ad assicurare il processo di biodiversità, la salvaguardia di numerose colture e a garantire l’80% del cibo che ogni giorno arriva in tavola.

Ed è così che la filosofia green del marchio SPI ha incontrato il progetto a tutela delle api di 3Bee, la start up agri-tech tutta made in Italy che sviluppa tecnologie “Hive tech” per il monitoraggio e la diagnostica della salute delle api. Un connubio tra biologia ed elettronica che negli ultimi due anni ha coinvolto 250 mila persone attraverso il progetto di sostenibilità “Pollinate the Planet”.

“Diventando partner 3Bee abbiamo scelto di finanziare una vera oasi apistica – commenta Rocco Mangione socio e direttore commerciale SPI – acquistando delle arnie dotate di moderne tecnologie di monitoraggio e sostenendo fattivamente un’azienda apicoltrice del nostro territorio calabrese”.

 

Pollinate the Planet

La nuova oasi apistica aziendale SPI Save the Queen Bee, corredata di targa personalizzata, si pone come un vero e proprio paradiso per le api, è infatti immersa in un bosco incontaminato ad alto potenziale nettarifero per il riequilibrio degli eco-sistemi e il pascolo degli impollinatori. Un’oasi tanto naturale quanto tecnologica, grazie al kit di monitoraggio Hive-Tech 3Bee tramite cui è possibile ricevere informazioni sullo stato di salute e sviluppo delle api, oltre a poter conoscere in tempo reale la quantità di alveari adottati presso l’oasi aziendale, il numero dei fiori impollinati e la generazione mellifera, fonte di produzione di miele italiano e biologico.

“Grazie alla partnership con 3Bee – commenta Rocco Mangione- abbiamo l’opportunità di condividere la nostra anima green diffondendo un prezioso messaggio che mira a coinvolgere tutti, dai nostri partner ai nostri follower o chiunque voglia aderire insieme a SPI al progetto Pollinate the Planet adottando un alveare della nostra Oasi o parte di esso. SPI Finestre porta avanti da sempre un approccio improntato sul rispetto e sulla tutela del pianeta, operiamo in modo responsabile mettendo al centro l’impatto ambientale garantendo una filiera sostenibile e salvaguardando le risorse naturali oltre ad impegnarci continuamente in progetti ed iniziative a tutela dell’ambiente e della collettività”.

 

 

 

 

Spi