Progetti

Polonia: progetto pilota per abitazioni prefabbricate a basso consumo e finestre particolari

Nella casa modello del Programma Nazionale Educativo, situata a Pszczyna nel sud della Polonia, un'abitazione circolare prefabbricata in legno a basso consumo energetico sono state installate finestre da tetto FPP-V preSelect Fakro

Fakro è stata uno degli sponsor del Programma Nazionale Educativo Polacco denominato “Casa Nuova Dimensione” e i suoi prodotti sono stati utilizzati nella costruzione della casa modello, situata nella città di Pszczyna, nel sud della Polonia, nella regione della Slesia.

Ideata dall’architetto Robert Konieczny della KWK Promes Architetti, la casa modello è un perfetto connubio di tradizione, tecnologia e sostenibilità. Si tratta di una casa unifamiliare di forma circolare con pareti in legno e serramenti in legno per un edificio a basso consumo energetico.

Per l’occasione, Fakro ha fornito serramenti da tetto FPP-V preSelect, una finestra che consente due diverse tipologie di apertura, quella a bilico e quella a sporgere, in cui l’anta può aprirsi da 0 a 35 gradi, permettendo una ventilazione maggiore all’interno della casa, una visuale migliore sull’orizzonte e un più libero accesso ai singoli punti della finestra per la manutenzione.

In questo modello di finestra, il cambio di apertura da una versione all’altra è reso possibile dal comodo pulsante preSelect, montato nella parte laterale del telaio ed accessibile a finestra aperta. Il battente della finestra può ruotare di 180° e ha un sistema di bloccaggio in grado di agevolare notevolmente le operazioni di pulizia, rendendole al contempo più sicure. Questa finestra presenta anche il sistema topSafe, utile a rafforzare la costruzione del serramento e nel contempo offrire una maggiore resistenza contro l’effrazione.

Posta nella parte inferiore del battente e quindi nel punto più facilmente raggiungibile del serramento, la maniglia di apertura Elegant consente una microapertura a due scatti, mentre il sistema di ventilazione V40 permette un ottimale ricambio d’aria anche a finestra chiusa, conferendo maggior salubrità agli ambienti interni anche durante la stagione invernale o in caso di mal tempo.

Proposta in differenti dimensioni, dalla più piccola di 55×98 cm alla più ampia di 114×140 cm, la finestra FPP-V preSelect è caratterizzata da valide performance termiche: ha infatti un coefficiente Uw di 1,3 W/m²K nella versione con vetrocamera U3 e di 0,97 W/m²K  nella versione con vetrocamera U5 per necessità più elevate in termini di efficienza energetica. Questo modello è infine realizzato in legno di pino accuratamente selezionato, impregnato sottovuoto e rifinito con tre mani di vernice acrilica.