Economia

Porte di ingresso di sicurezza sempre più richieste in Germania

Nel 2018 il mercato delle porte di ingresso è cresciuto del 4% ma crescono di più le porte di sicurezza che rappresentano oramai due terzi del venduto

Porte di ingresso di sicurezza sempre più in auge in Germania. Lo affermano gli ultimi dati dello studio di analisi di mercato Branchenradar.com. Secondo il report il mercato delle porte d’ingresso in Germania è cresciuto notevolmente nel 2018 di quasi il 4%. Ben due terzi del fatturato del settore sono andati alle porte di ingresso di sicurezza.

Il mercato delle porte d’ingresso in Germania è cresciuto notevolmente nel 2018 di quasi il 4%. Già due terzi del fatturato sono andati alle porte di sicurezza, mostrano i dati attuali da un’indagine di mercato sulle porte d’ingresso in Germania dall’analisi di mercato Branchenradar.com.

La crescita del mercato delle porte d’ingresso prodotte industrialmente è proseguita ad un ritmo accelerato lo scorso anno. Con un prezzo medio moderatamente crescente di circa l’1% rispetto all’anno precedente, i ricavi dei produttori sono aumentati del 3,9% rispetto all’anno precedente portandosi a 501 milioni di euro. L’impulso per la crescita è arrivato quasi ugualmente dalle nuove costruzioni e dai lavori di ristrutturazione. Tutti i gruppi di materiali hanno beneficiato della ripresa, ma le porte in plastica e le porte in alluminio tendono a superare le porte in legno.

Porte di ingresso in Germania nel 2018

La tendenza verso le porte di ingresso di sicurezza è proseguita senza sosta. Circa due terzi di tutti i ricavi sono ora rappresentati da porte di classe di resistenza RC1 o superiore. Le vendite nei segmenti RC1 e RC2 sono aumentate a 194 milioni di euro (+ 4,5% su base annua). Esse rappresentano il 39% del fatturato del settore. Con le porte nelle classi di resistenza RC3 e RC4 sono stati ottenuti ricavi per 129 milioni di euro (+ 6,2% rispetto all’anno precedente) pari al 36% del fatturato del settore.

Branchenradar.com non offre cifre sul numero di pezzi venduti in Germania come invece ha fatto in un suo recente studio l’associazione dei produttori di serramenti e facciate VFF. Secondo questo studio previsionale il numero delle porte di ingresso vendite in Germania nel 2018 sarebbe stato di 1,45 milioni di pezzi, numero che tiene conto anche dell’import.

(eb)

Nella foto, la porta ad alte prestazioni Thermocarbon di Hoermann