Porte di ingresso in Francia. Forte crescita

Uno studio realizzato da TBC Innovations sul mercato residenziale francese delle porte di ingresso conferma l’ottima ripresa del settore dovuta all’alto livello di transazioni immobiliari e al buon andamento della nuova edilizia residenziale

Lo studio TBC Innovations ha realizzato per il 2021 uno studio quantitativo del mercato d’Oltralpe delle porte di ingresso delle case unifamiliari e dei condomini. I 360 operatori intervistati confermano una forte crescita del settore. TBC Innovations è una società di consulenza e ricerca specializzata nell’innovazione per l’edilizia che realizza anche ricerche di mercato sui settori delle finestre, delle porte e delle chiusure oscuranti.

Il mercato delle porte di ingresso Oltralpe

Evoluzione dei volumi delle porte di ingresso

Le proiezioni per tutto il 2021 stimano la crescita del mercato delle porte d’ingresso al 7% rispetto all’anno precedente. Il mercato in Francia torna a superare le 500.000 unità nel 2021 per raggiungere un livello di attività più alto del 3% rispetto al 2019.

I 360 intervistati, professionisti del settore, testimoniano che l’anno 2021 è stato un anno di uscita dalla crisi per il mercato delle porte d’ingresso delle case unifamiliari dopo l’anno della pandemia e del lockdown.

In particolare, il settore della ristrutturazione immobiliare mostra un forte dinamismo. La sostituzione delle vecchie porte resta di conseguenza il principale segmento di sbocco.

Edilizia molto tonica nel nuovo e nel rinnovo

Rapporto tra nuovo e rinnovo

Le aziende intervistate confermano un ricco carnet d’ordini nel rinnovo. Per di più le transazioni immobiliari nel settore residenziale si sono mantenute ad un elevato livello. A fine agosto 2021, il volume delle compravendite di abitazioni negli ultimi dodici mesi ha nuovamente superato il volume record dell’anno precedente, con 1.208.000 transazioni, in crescita del 23% in un anno. Notoriamente, le transazioni sono vettori di lavori di riqualificazione tra cui la sostituzione degli ingressi delle abitazioni.

Prospettive altrettanto favorevoli sono state rilevate nella nuova edilizia con ripercussioni favorevoli per i produttori di questi serramenti. Ad esempio le vendite di case unifamiliari a fine luglio 2021 erano cresciute del 24% portandosi a quasi 140 mila unità.

Vince lo stile contemporaneo

Quanto alle tendenze stilistiche, la tendenza significativa è la prevalenza di porte dal design contemporaneo (60,4% delle porte del 2021). Altra tendenza notata è la ricerca da parte dei consumatori di uno stile coordinato  per forme e colori tra porte di ingresso, porte garage, cancelli e recinzioni.

Rapporto tra modernità e tradizione

Foto: doc. KLine

a cura di Ennio Braicovich