Economia

Fiere sotto pressione. Klimahouse a maggio e Fensterbau…

Klimahouse 2022 di Bozano viene spostata da gennaio al 18 - 21 maggio 2022 mentre il Fensterbau di fine marzo conosce altre defezioni

Le fiere di ogni settore conoscono una crescente pressione da parte degli espositori a causa della folgorante epidemia causata dalle varianti delta e omicron del Coronavirus.

Klimahouse a maggio

Così Fiera Bolzano, organizzatrice della sempre stimolante Klimahouse, sentiti espositori e partner, ha deciso di spostare l’edizione 2022 da gennaio al 18 – 21 maggio. Thomas Mur, direttore di Fiera Bolzano dichiara: “Negli ultimi giorni la situazione è evoluta molto rapidamente e l’insicurezza legata alla pandemia ha reso necessarie delle riflessioni approfondite in merito all’organizzazione di Klimahouse. Fiera Bolzano, in nome del suo ruolo non solo di ente organizzatore, ma soprattutto di partner delle aziende espositrici, ha ritenuto quindi fondamentale coinvolgerle in questo processo decisionale. Quest’ultimo si è concluso con una scelta condivisa che punta a tutelare, da diversi punti di vista, tutti gli attori coinvolti. Siamo sicuri che quest’edizione primaverile di Klimahouse sarà un successo”.

Fiere in Germania sempre più a rischio

Più su nord di Bolzano gli organizzatori del Fensterbau Frontale di Norimberga (Baviera) vivono momenti non facili. In questo Bundesland le manifestazioni fieristiche si possono ancora tenere. Tuttavia nelle regioni circostanti del Baden-Württemberg, Sassonia e Turingia, le fiere sono proibite al momento. Nel Brandeburgo si possono tenere manifestazioni fino a 100 presenze al massimo. A Colonia il DigitalBau è stato spostato da poco a fine maggio.

L’edizione 2022 del Fensterbau di Norimberga appare sempre più a rischio. Nelle ultime ore altre importanti aziende hanno comunicato la volontà di non partecipare più all’importante manifestazione del mondo del serramento. Si tratta degli accessoristi Maco e Siegenia che si aggiungono a Gretsch-Unitas, Hoppe e Winkhaus che avevano già comunicato in precedenza la loro disdetta. Anche Renolit, produttore di film di rivestimento di profili, ha annunciato di non voler più prendere parte. Sono presenze di peso che si aggiungono a quelle di altri protagonisti di primo piano del mondo del serramento. Come i produttori di sistemi per finestre in pvc Veka, Gealan, Schüco e per finestre in legno/alluminio Gutmann (legno/alluminio).

Nelle prossime ore dovremmo saperne di più su un eventuale spostamento della manifestazione.

Foto in alto: i corridoi di Klimahouse

a cura di EB