Normativa

Porte interne: che fine ha fatto la norma europea EN14351-2?

Il testo approvato al voto formale del CEN/TC33 WG1, è in via di revisione. Se ne attende la pubblicazione tra settembre e ottobre. Ventilato un periodo di coesistenza di 33 mesi. Ripercussioni sul comparto delle porte tagliafuoco e/o tagliafumo

Che fine ha fatto la norma europea per le porte interne EN14351-2? La norma è importante per l’industria produttrice ma anche per il mondo della distribuzione nonché per clienti e progettisti. Lo è anche per il comparto delle porte tagliafuoco e /o tagliafumo che sono in gran parte porte interne e quindi soggette sia alla EN 16034, norma già di per sé molto tormentata (vedi news) che alla futura norma sulle porte interne, una volta pubblicati i suoi riferimenti come norma armonizzata nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea.

Un aggiornamento sul suo stato di avanzamento ci giunge dall’ing. Jürgen Benitz-Wildenburg, responsabile PR & Comunicazione di ift Rosenheim, istituto che segue sempre da molto vicino gli sviluppi normativi.

Jürgen Benitz-Wildenburg

Così Benitz dichiara a guidafinestra.it: “La EN 14351-2 non è ancora inserita nel sistema informativo comunitario Nando ed è difficile stimare con precisione quando lo sarà. Sulla base della nostra esperienza e della conoscenza del processo normativo possiamo affermare che il testo della norma elaborato dal CEN/TC33 WG1, approvato al voto formale, è attualmente sottoposto a revisione dal CCMC (CEN CENELEC Management Centre). Ora ci attendiamo la pubblicazione ufficiale da parte degli organismi normativi tra settembre e dicembre 2018”.

L’altra domanda che si pongono molti operatori è relativa alla durata del periodo di co-esistenza della EN 14351-2, cioè il periodo di coesistenza tra la norma europea e le vecchie norme nazionali.

Sempre Benitz: “La questione del periodo di coesistenza è complicata. Gli esperti del gruppo normativo hanno raccomandato un periodo di interregno di 33 mesi.  Però è difficile anticipare che cosa deciderà la Commissione a causa del forte legame tra la EN 14531-2 e la EN 16034. La Commissione vuole assicurare lo stesso periodo di coesistenza per entrambe le norme. Il che significherebbe un’estensione del periodo di coesistenza della EN 16034”.

Attualmente il periodo di coesistenza della EN 16034 termina il 1.11.2019. Dopo questa data la marcatura CE su porte interne tagliafuoco e/o tagliafumo diventa, come noto, obbligatoria. Se le anticipazioni di ift Rosenheim venissero confermate, assisteremmo a una proroga di tale marcatura CE fino a 2021 inoltrato. Il condizionale, come la prudenza, è assolutamente d’obbligo.

(eb)

Foto: Doc. Ferrerolegno