Prodotti

Porte pedonali automatiche: per vie di fuga e risparmio energetico

Le soluzioni d'automazione Faac per le porte pedonali garantiscono la sicurezza delle vie di fuga e il risparmio energetico nei luoghi di lavoro e nei locali aperti al pubblico

Faac, società italiana al top nelle soluzioni di automazione per serramenti e di controllo degli accessi pedonali e veicolari, offre anche un’ampia gamma di soluzioni per porte speciali destinate ai locali aperti al pubblico e ai luoghi di lavoro. Gli ingressi speciali Faac soddisfano perfettamente gli stringenti requisiti di sicurezza, praticità e risparmio energetico posti da una varietà di applicazioni in uffici, negozi, centri commerciali, hotel, musei, ospedali, aeroporti  ecc. La gamma comprende l’automazione A1400 AIR RD per porte scorrevoli pedonali sulle vie di fuga; l’ingresso AIR Slide che integra una lama d’aria nel profilo del serramento; la porta automatica pieghevole SF140; e l’ingresso automatico GBF 3500 con sistema antipanico a sfondamento e con riarmo automatico delle ante..

L’automazione A1400 AIR RD è conforme alla Direttiva Macchine 2006/42/CE, alle norme EN16005, EN 13849 PL.”d” Cat.3 ed è inoltre certificata TÜV. Grazie a una serie di accorgimenti tecnici atti a garantire sempre l’apertura in emergenza, la soluzione messa a punto da Faac rientra nella categoria delle ‘porte ridondanti’ (come definite dalla norma EN 16005), utilizzabili in alternativa alle porte scorrevoli antipanico a sfondamento meccanico. Consente pertanto di estendere alle vie di fuga i molteplici vantaggi delle ‘normali’ porte scorrevoli prive del sistema antipanico a sfondamento meccanico.

La porta Air Slide in un ingombro di soli 25 cm comprende sia la struttura della porta in quanto tale, sia il sistema di ventilazione per creare una lama d’aria. Questa soluzione, rivolta agli ingressi automatici, consente di trattenere l’aria calda all’interno dell’edificio, contribuendo a ridurre i consumi energetici. La lama d’aria permette inoltre di proteggere e isolare l’ambiente interno quando il varco è aperto, riducendo i colpi di vento e limitando l’entrata di smog, polvere e insetti. I vantaggi ottenibili con Air Slide sono stati misurati scientificamente da uno spin-off dell’Università di Firenze.

La porta automatica pieghevole SF140 con sistema antipanico a sfondamento è particolarmente adatta agli ambienti a spazio ridotto che non consentono l’installazione di una normale porta scorrevole e che richiedono una via di fuga conforme alla norma EN16005. Costruita con profili in alluminio estruso appositamente realizzati, dal disegno elegante e sottile, si distingue per l’assenza di cerniere esterne e per i bordi arrotondati. Il sistema di movimento delle ante, ottenuto tramite trascinamento lineare, assicura stabilità e fluidità grazie all’utilizzo di cuscinetti a sfere.

L’ingresso automatico con sistema antipanico a sfondamento GBF 3500 si caratterizza per il riarmo automatico delle ante mobili e semifisse. Il sistema, in altri termini, provvede automaticamente a ripristinare le normali condizioni di funzionamento a seguito di un’apertura a sfondamento dovuta a urto accidentale (con carrelli, valigie ecc.) o all’impiego come via di fuga. Questa caratteristica assicura il ripristino immediato delle funzioni di sicurezza e isolamento termico della porta, anche nei casi in cui gli utilizzatori siano impossibilitati ad intervenire manualmente.

“L’automazione delle porte speciali e degli ingressi pedonali nei luoghi di lavoro e nei locali aperti al pubblico pone oggi una serie di problemi piuttosto complessi, per la necessità di soddisfare norme di sicurezza e requisiti di risparmio energetico. Faac è al fianco dei progettisti e degli installatori con una gamma di soluzioni che consentono di risolvere brillantemente tutti questi problemi, grazie a prodotti all’avanguardia estremamente affidabili sul piano meccanico ed elettronico”, commenta Danilo Mascellani, Product Manager Entrances and Automatic Doors Access Automation Business Unit Faac.