Normativa

Porte pedonali motorizzate non a battente. UNI pubblica la norma EN 16361:2016
 

Riguarda le porte pedonali motorizzate esterne ed interne, diverse da quelle a battente ovvero scorrevoli, girevoli…

È entrata in vigore il 30 agosto la nuova versione della norma UNI EN 16361: 2016 che sostituisce la versione del 2013. Essa contiene l'amendment A1 ovvero la variante A1 che si è resa necessaria per vari motivi.

La norma specifica i requisiti e i metodi di prova/valutazione/calcolo per porte pedonali motorizzate esterne ed interne, diverse da quelle a battente, e che sono state inizialmente progettate per una installazione motorizzata. Quindi porte di tipo scorrevole e  girevole. Sono incluse pure le porte bilanciate e le porte a libro con anta o ante a movimentazione orizzontale. Il meccanismo di attivazione può essere di tipo elettromeccanico, elettro-idraulico o pneumatico.

La 16361 non si applica, spiega UNI, alle porte esterne pedonali che soggiaciono alla UNI EN 14351-1, alle porte interne pedonali secondo il prEN 14351-2 e alle porte resistenti al fuoco e/o a tenuta di fumi secondo il UNI EN 16034.

La marcatura CE secondo EN 16361:29016 sarà possibile quando la norma sarà citata all’interno della pubblicazione semestrale in Gazzetta Ufficale dell'Unione europea dei riferimenti delle norme armonizzate secondo CPR da parte della Commissione europea. La citazione prevedrà la data di inizio di marcatura su base volontaria e la data di inizio della marcatura CE obbligatoria.

La norma costa presso UNI 55€ salvo sconti

Foto: Doc. Ponzi