Normativa

Posa in opera dei serramenti: il progetto di norma UNI 1601643

Ieri riunione decisiva in sede UNI per l'approvazione della versione definitiva della norma che vedrà la luce verso i primi mesi del 2017. Il documento si applica alle porte pedonali esterne, finestre, porte pedonali interne e porte industriali, commerciali e da garage

Un ulteriore passo avanti per quanto riguarda la posa in opera dei serramenti, ultimo delicato passaggio della filiera, è stato fatto grazie alla predisposizione del progetto di norma UNI 1601643 da parte del GL 12 “Finestre, porte, chiusure oscuranti e relativi accessori” della Commissione UNI Prodotti, Processi e Sistemi per l’Organismo Edilizio. Ieri in sede UNI si è svolta una riunione decisiva per l'approvazione della versione definitiva della norma in cui si è tenuto conto dei rilievi e delle osservazioni pervenuti all'ente normatore. La norma vedrà la luce molto probabilmente tra gennaio e febbraio 2017.

EdilegnoArredo, assieme alle altre associazioni settoriali, rende noto di aver partecipato fattivamente al tavolo di lavoro sul progetto di norma UNI 1601643 da parte del GL 12 “Finestre, porte, chiusure oscuranti e relativi accessori” della Commissione UNI Prodotti, Processi e Sistemi per l’Organismo Edilizio. apportando il contributo del comparto legno. Dopo l’inchiesta pubblica preliminare (vedi news). Si passa ora all’inchiesta pubblica vera e propria.

Il progetto di norma UNI 1601643 definisce le metodologie di verifica dei requisiti di base dei progetti di posa in opera dei serramenti e fornisce indicazioni di carattere progettuale.

La norma – ricorda EdilegnoArredo – si applica alle fasi di progettazione esecutiva e di scelta di materiali e componenti, con competenze e responsabilità così come definite dalla UNI 10818, norma aggiornata nel 2015 che sancisce appunto ruoli e responsabilità dei soggetti che intervengono nel processo d’installazione dei serramenti (dal progettista, all’impresa edile, al fabbricante, al fornitore delle vetrazioni, al posatore fino all’utente finale – vedi news).

Il documento “progettazione della posa in opera di serramenti” si applica alle soluzioni di posa in opera di: serramenti esterni secondo UNI EN 14351-1, porte interne pedonali secondo prEN 14351-2, porte industriali, commerciali e da garage secondo UNI EN 13241-1.

Le metodologie descritte sono concepite per la verifica delle prestazioni dei giunti di installazione e della loro coerenza alle prestazioni dei serramenti. In particolare la progettazione dei giunti d’installazione prevede di considerare i principali seguenti aspetti:

– isolamento termico,

– isolamento acustico, con richiami alla norma UNI 11296, alla corretta esecuzione dell’interfaccia vano-serramento, al corretto impiego e posizionamento dei sistemi di oscuramento e dei dispositivi per il passaggio dell’aria

– permeabilità all’aria, con riferimento alle caratteristiche dei materiali di sigillatura

– tenuta all’acqua

– resistenza meccanica al carico del vento e ai carichi propri, con riferimento ai sistemi di fissaggio del serramento

– resistenza all’effrazione,

– durabilità, strettamente correlata alla capacità dei singoli materiali di mantenere nel tempo le proprie specifiche prestazioni, e manutenibilità

– composti organici volatili indoor e sostenibilità

– comportamento igrometrico e traspirabilità del giunto

– requisiti di base dei materiali di sigillatura, riempimento e isolamento

– compatibilità tra le varie tipologie di sigillanti fluidi e di substrati

– prestazioni di accessori e componenti.

Il documento riporta infine due appendici informative: l’appendice A con una serie di nodi esemplificativi con i relativi valori di ponte termico e l’appendice B con uno schema sintetico delle situazioni di criticità per interventi di sola sostituzione di prodotti esistenti.

Il progetto di norma UNI 1601643 è il primo di una serie di tre importanti norme dedicate alla tematica della posa in opera dei serramenti che il GL 12 dell’UNI sta tuttora sviluppando: il secondo progetto riguarderà i criteri di qualificazione della figura professionale dell’installatore mentre il terzo definirà i principi tecnici della posa in opera a regola d’arte dei serramenti e le relative modalità di verifica e controllo. Una volta pronte anche queste ultime norme, il tessuto normativo di riferimento sarà completo per ribadire l’importanza della posa in opera a regola d’arte ai fini della durabilità nel tempo delle prestazioni del serramento.