Normativa

Posa in opera di serramenti e oscuranti. Verso la nuova UNI 10818

Dal 1° al 16 dicembre è nella fase di inchiesta pubblica preliminare la scheda di progetto. E' visionabile lberamente e commentabile

Dal 1° dicembre il progetto della norma destinata a sostituire la UNI 10818 del 1999 sulla posa di serramenti e schermi entra nella fase di pubblica inchiesta preliminare. Lo comunica l’UNI, l’ente di normazione, precisando che la scheda del progetto di norma, siglato U87007740, sarà disponibile fino al 16 dicembre nella banca dati dell’inchiesta pubblica preliminare dello stesso ente (www.uni.com).

Sarà quindi visionabile liberamente. Sarà possibile inviare commenti al Gruppo di Lavoro UNI/CT 033/GL 12 “Finestre, porte, chiusure oscuranti e relativi accessori” e segnalare l’interesse a partecipare ai lavori di normazione.

Il progetto U87007740 individua i ruoli e le responsabilità dei diversi operatori che intervengono nel processo di posa in opera, dalla progettazione alla verifica finale, di finestre, portefinestre, porte esterne e interne e chiusure oscuranti di ogni tipo. La scheda di progetto contiene titolo, sommario, giustificazioni, benefici attesi

La UNI 10818:1999 intitolata “Finestre, porte e schermi – Linee guida generali per la posa in opera”, (28€ presso UNI) fornisce una guida allo sviluppo delle diverse fasi di posa in opera di serramenti di ogni tipo, individuando competenze e limiti dei diversi operatori che intervengono nel processo. Attualmente è l’unica norma sulla posa in opera. Norma, quindi, più di tipo contrattuale, che non entra nell’ambito tecnico della posa.
Questo invece sarà l’obiettivo di un secondo progetto di norma (che probabilmente sarà la seconda parte della 10818, così si ipotizza), allo studio del GL12,  sulle metodologie di verifica delle prestazioni dei giunti di installazione e del mantenimento in opera delle prestazioni dei serramenti esterni. Si applicherà alle fasi di progettazione esecutiva e di scelta dei materiali e componenti per l’installazione dei serramenti esterni previsti dalla norma UNI EN 14351-1.

Foto: doc. Idealfenster