Normativa

Posa in opera serramenti e UNI 11673-1. L’esperto Tisi: “Finalmente è chiaro che cosa deve garantire un giunto di posa .. e chi lo deve assicurare”

In una prima analisi l’ing. Giovanni Tisi sottolinea: “E’ un vero punto basilare per inquadrare correttamente i problemi legati alla posa in opera”

Dopo un lungo periodo di gestazione è stata finalmente pubblicata la prima parte della norma sulla posa in opera dei serramenti UNI 11673-1:2017 (vedi news). In un primo commento così la vede l'esperto ing. Giovanni Tisi.

“Questa prima parte, che si intitola : ‘Requisiti e criteri di verifica della progettazione’ , è rivolta in particolar modo ai progettisti, cioè a quelle figure che la norma UNI 10818 ‘ Finestre, portefinestre, porte e chiusure oscuranti – Ruoli, responsabilità e indicazioni contrattuali nel processo di posa in opera’ mette al centro del processo di installazione.

Una seconda parte, attualmente in stesura, sarà invece rivolta alla qualificazione degli operatori addetti alla posa e dei formatori destinati a qualificarli.

Per chiudere il cerchio, servirà poi un 'provvedimento legislativo' che richiami le varie norme e renda tutto l’iter obbligatorio e vincolante.

Al di là di qualche imperfezione facilmente correggibile, la norma rappresenta un vero punto basilare per inquadrare correttamente i problemi legati alla posa in opera. Inquadra, sviluppa e quantifica le prestazioni che qualificano un’installazione corretta di serramenti in una costruzione.

Laddove non è stato possibile individuare un valore di soglia si sono comunque indicati i principi guida da seguire, le best pratices da mettere in atto, le verifiche da effettuare preventivamente sui materiali e sulla loro compatibilità reciproca. Adesso non resta che promuoverla, renderla efficace nell’uso quotidiano e renderne chiari gli scopi e i risultati.

A breve ci aspettiamo di vedere, finalmente, riconosciuta anche la professionalità degli operatori di posa, con una norma chiara che valorizzi il loro impegno a migliorare e il loro tempo speso in corsi di aggiornamento”.

La UNI 11673-1 verrà analizzata in dettaglio dall’ing. Tisi sul numero di Aprile di Nuova Finestra. (Servizio Abbonamentitel. +39 02 81830661,oppure clicca qui )

La posa in opera sarà uno dei motivi conduttori (clicca qui) all’Innovation Show che la rivista organizza a Made expo 2017 al Pad. 4 H11 M16. Per programma e iscrizioni clicca qui