Normativa

Qualisteelcoat. Corso qualità verniciatura su acciaio

Il primo Corso di formazione per tecnici e responsabili qualità delle aziende di verniciatura a marchio Qualisteelcoat si è tenuto a metà aprile presso il Qualital di Cameri

Per il Qualisteelcoat, il marchio di qualità internazionale sui rivestimenti protettivi su acciaio, ora c’è un Corso di formazione. Il marchio Qualisteelicoat fa capo a un’organizzazione internazionale basata a Zurigo che lo rilascia alle aziende licenziatarie attraverso organismi nazionali. In Italia lo concede il Qualital, Istituto di Certificazione Industriale dell’Alluminio ed altri materiali, che rilascia anche i ben noti marchi Qualanod, Qualicoat, Qualideco e Qualitherm. Attualmente, nel nostro paese, le aziende a marchio Qualisteelcoat sono una decina.

Scopo del Qualisteelcoat è di stabilire delle regole per i verniciatori che applicano rivestimenti protettivi su acciaio, promuovere la verniciatura a marchio Qualisteelcoat e assicurarsi attraverso le attività ispettive che i licenziatari del marchio si conformino ai requisiti minimi fissati per i processi, i prodotti finiti e i sistemi di verniciatura applicati.

Il primo Corso è stato organizzato l’11 aprile scorso dall’ente di certificazione Qualital in collaborazione con l’Associazione Qualisteelcoat Italia presso il Laboratorio Qualital Servizi Srl di Cameri (No), dove vengono eseguite tutte le prove di qualifica necessarie per il conseguimento del marchio Qualisteelcoat. Docenti del Corso sono stati Rolando Ragazzini, responsabile del Marchio di Qualità in Italia e Rossella Barbato, responsabile del Laboratorio Prove Qualital Servizi.

Il programma del Corso Qualisteelcoat

Il programma è stato suddiviso in due parti: una prima parte di aggiornamento sui nuovi requisiti introdotti dalle nuove Specifiche Qualisteelcoat v.4.1; una seconda parte descrittiva delle prove strumentali che il verniciatore a marchio Qualisteelcoat deve regolarmente eseguire per tenere sotto controllo il proprio processo produttivo. Il corso si è concluso con la visita al Laboratorio, dove i partecipanti hanno potuto prendere visione dell’esecuzione pratica delle prove di loro interesse. Per ciascuna prova sono state analizzate le criticità esecutive e le modalità di valutazione dei risultati.

Il corso era principalmente dedicato ai verniciatori certificati e in in particolare ai tecnici e responsabili qualità. Spiega l’ing. Ragazzini: “Sulla base dell’ottimo risultato di questa prima edizione, vorremmo estendere il Corso a tutte le aziende di verniciatura dell’acciaio per diffondere la conoscenza dei requisiti del marchio. Entro il 2019 è già stata programmata una seconda sessione del corso per poter accogliere anche le aziende di verniciatura non ancora certificate, ma interessate a conoscere i requisiti di qualità delle verniciature a marchio Qualisteelcoat”.
Per informazioni: [email protected]

(eb)