Progetti

Restyling di Milano Malpensa

I lavori per il restyling di Milano Malpensa (SEA) riguardanti il Terminal 1 (dal salone degli arrivi al piano check-in fra l’atrio di accesso all’aeroporto e la stazione ferroviaria), si sono conclusi per l’apertura di Expo 2015.

Il progetto architettonico è stato realizzato da Gregorio Caccia Dominioni e l’investimento complessivo è stato di 30 milioni di euro. La nuova Milano Malpensa si presenta come una struttura in acciaio e vetro, con pavimenti in granito di varie tipologie e rivestimenti esterni in zinco-titanio; i lavori sono stati realizzati dalla Taddei Costruzioni, che fa parte del Gruppo Edimo. In particolare le facciate continue sono state realizzate su disegno con profilati in alluminio con anima in acciaio (EM969) e tripli vetri stratificati (36 mm di spessore, Vetrotek).

Il Terminal 1 copre una superficie totale di 350.000 mq, 90 gates di imbarco e fino a 270 banchi check-in, 41 pontili mobili (loading bridges) e può accogliere contemporaneamente 2 Airbus A380, imbarcando i passeggeri attraverso 3 pontili (uno per il ponte superiore e due per il ponte principale). I nuovi controlli di sicurezza consentono a tutti i passeggeri di scendere direttamente nell’area imbarchi attraverso una scala di vetro per accede al nuovo duty free e quindi proseguire verso i gate di imbarco. Fiore all’occhiello della nuova Malpensa è la rinnovata galleria commerciale di 13.000 mq con 46 nuovi spazi commerciali, che comprende le nuove Piazze del Lusso e del Gusto.

Il restyling ha interessato anche l’area degli arrivi Extra Schengen dove sono stati realizzati i nuovi controlli passaporti con 15 postazioni dedicate, 7 in più rispetto alle 8 precedenti, tra cui anche 3 postazioni eGates per il controllo automatizzato dei passaporti, l’area del ritiro bagagli e il salone degli arrivi B più ampio, luminoso e dotato di una balconata di cristallo dove attendere i passeggeri. (MT)