Progetti

Ristrutturazioni: una scala legno e vetro per l’attico

Realtà operante nel settore delle scale per interni, l’azienda Nativa ha realizzato ad hoc una scala per una ristrutturazione.

Realizzata per sostituire la precedente e obsoleta struttura nel contesto di un’importante opera di ristrutturazione, la scala Nativa collega le due zone giorno e notte all’interno di un raffinato attico.

Studiata e prodotta ad hoc dall’azienda Nativa che ha sapientemente concretizzato l’intuizione progettuale dell’architetto a capo della ristrutturazione, la scala è fortemente connotata dalla presenza di due elementi dalla decisa personalità: il gradino iniziale – a forma circolare e alto 18 cm – e l’ampia parete metallica – qui proposta in una speciale verniciatura effetto metallico nuvolato – che si sviluppa verticalmente quale perno dell’intera struttura e dentro alla quale sono stati posti pannelli fonoassorbenti.

Realizzati in rovere naturale, i gradini presentano la stessa essenza del parquet scelto per la zona giorno e si susseguono intorno alla parete metallica senza la presenza di viterie a vista. L’elemento strutturale in vetro conferisce eleganza al parapetto nella zona notte ma al contempo, estendendosi verso il basso sin nell’area dell’ingresso, garantisce a quest’ultimo una notevole ariosità.