Fiere e Formazione

Rosenheim Window & Facade compie 50 anni

Le giornate in programma saranno l'11 e 12 ottobre 2023.

“climate.safe.building”: questo è il motto del programma di quest’anno della 50a Conferenza Rosenheim Window & Facade sulle finestre e le facciate.

Il cambiamento climatico rimane la sfida più importante del nostro tempo, perché la rotta per il futuro deve essere impostata entro il 2030. Per questo non c’è “nessuna alternativa” alla riduzione delle emissioni di CO2 negli edifici esistenti attraverso un migliore isolamento degli edifici e una migliore tecnologia di riscaldamento, anche se l’aumento dei costi, la carenza di lavoratori qualificati e la diminuzione del numero di nuove costruzioni sembrano più urgenti. Inoltre, va affrontata la realtà dell’aumento degli estremi climatici. Di particolare rilevanza per il settore edile sono i tornado, le inondazioni e le ondate di calore, che sono ancora troppo trascurati.

Il programma della conferenza è completato da consigli pratici, come ad esempio la prova di sostenibilità, il dimensionamento del vetro, l’isolamento termico estivo e le soluzioni per il “bird strike” sulle facciate in vetro. Quest’anno, la serata di festa bavarese e il bar a tema del mercoledì sera offriranno la cornice perfetta per lo scambio personale, il networking e il relax con cibo bavarese e birra gustosa.

“Festeggiamo l’anniversario” dichiara Prof. Jörn P. Lass, Direttore dell’ift Rosenheim. “Da 50 anni la Conferenza di Rosenheim sulle finestre e le facciate è l’incontro del settore in cui vengono trasmesse in prima persona le conoscenze più importanti su standard, tecnologie e tendenze e in cui i responsabili delle decisioni possono scambiarsi idee. Questo è più importante che mai, dato che le gravi conseguenze del cambiamento climatico pongono richieste sempre più urgenti alla politica, all’economia e alla società. Ma l’allontanamento non è un’opzione, ed è per questo che il motto di quest’anno è climate.safe.building. Saremo lieti di darvi il benvenuto e di augurarvi una grande serata di festa per celebrare il nostro 50° anniversario”.

Keynotes della conferenza Rosenheim Window & Facade

  • The world after 2030: An outlook on life, living and working based on current future research
    Matthias Horx, Zukunftsinstitut
  • When will the renovation wave arrive in the window market?
    Martin Langen, B+L Marktdaten
  • Recommendations for the drafting of window and facade construction contracts
    Prof. Christian Niemöller, SMNG Rechtsanwaltsgesellschaft