Attualità

Salamander: sostenibilità e avanguardia

Per Salamander la finestra non è un mero prodotto tecnico, bensì il punto di contatto tra abitazione e facciata. L’azienda s’impegna a sviluppare sistemi modulari adatti a ogni esigenza, ricercando innovazione ed ecosostenibilità

Salamander GmbH è un’azienda a conduzione familiare che sviluppa tecnologie con prodotti ad alto tasso d’innovazione, stando attenta all’ambiente. Con oltre 300 mln di fatturato e oltre 1800 clienti in tutto il mondo, l’azienda produce sistemi dedicati per ogni territorio e vanta una storia di oltre un secolo con sede centrale a Turkheim nella Bavaria e una in Polonia. Oggi l’azienda rimane attenta anche alla digitalizzazione dei prodotti, per dare un supporto sempre costante e aggiornato ai propri clienti per facilitare la scelta dei sistemi “modulari” e compatibili. Quindi non un semplice prodotto tecnico, ma un binomio tra la casa e la facciata. Grazie a fattori come posizione della luce, apporto di calore, vista, ventilazione e posizione sul territorio, la finestra determina la qualità della vita di ogni abitazione, abbinata a un pregiato design estetico.

 

La sostenibilità al centro del businnes

La sostenibilità per Salamander è il cuore pulsante. Il focus dell’azienda è sviluppare sistemi modulari adatti a ogni esigenza, ricercando innovazione ed ecosostenibilità. Tutti gli ultimi sistemi proposti dal Salamander sul mercato sono totalmente riciclabili, tanto da aver certificato un prodotto dal nome “Greta” che è frutto non solo del prodotto totalmente riciclabile ma prodotto con macchinari alimentati da energie sostenibili. Infatti, Salamander sfrutta la corrente elettrica (per il suo 10-15%) generata dalla propria centrale idro-elettrica, grazie a un torrente che passa nel mezzo della proprietà. Inoltre, per il fabbisogno delle due unità produttive, acquista energia “verde” al 100%.

 

Cosa significa esser clienti di Salamander

L’attenta ricerca innovativa e sostenibile sta premiando l’azienda portando i nuovi sistemi al centro delle trattative, sia dal punto di vista etico-morale che da quello duttile e modulare. Inoltre, Salamander ha eseguito una ricerca anche sui RealMaterial per rendere più ottimale la scelta dei prodotti, con la realizzazione (sul lato interno del profilo) di lamine sottili di vero Legno, pelle ecosostenibile da loro prodotta, o esternamente con lamine di alluminio o rame. L’azienda rimane sempre attenta alla sostenibilità, al design e soprattutto all’esigenze dei propri clienti. I punti di forza dei prodotti Salamander sono la versatilità che permette di avere una massima personalizzazione per rendere facilitata la scelta della finestra al cliente finale.

Salamander è pronta a rimanere sempre all’avanguardia, soprattutto con il percorso già intrapreso della sostenibilità e compatibilità dei prodotti.

 

Greta

Le vecchie finestre in pvc sono riciclabili fino al 100%, per questo Salamander utilizza deliberatamente il riciclato per produrre profili ad alta efficienza energetica da vecchie finestre. In questo modo, l’ultima innovazione Greta®Fenster combina le esigenze delle persone e dell’ambiente. Con Greta®Fenster, l’azienda si affida al 100% al pvc riciclato, ottenuto da residui di produzione e vecchie finestre con impatto ambientale pari allo 0. Oltre alla sua estetica squisita, Greta offre anche un’esperienza tattile. Nei processi produttivi odierni, con il pvc da riciclo non è possibile ottenere superfici completamente lisce. Per questo ci serviamo della straordinaria struttura a pori aperti per offrire un profilo moderno, dall’“effetto cemento”. Una tendenza riconoscibile già nella produzione di riempimenti per porte d’ingresso, rivestimenti del pavimento, ceramica, ecc. La superficie ruvida del calcestruzzo genera chiarezza e minimalismo.

SALAMANDER