Normativa

Scelta dei serramenti esterni e facciate continue. UNI corregge e ripubblica la norma UNI 11173

Qualche errore materiale nella redazione del documento ha indotto l’Ente normatore a un’edizione EC ovvero Errata Corrige

La presenza di qualche spiacevole errore materiale, soprattutto nelle tabelle, ha indotto UNI a correggere e ripubblicare precipitosamente la norma UNI 11173 sulla scelta dei serramenti esterni e delle facciate continue. E’ successo qualche giorno fa quando l’Ente normatore ha pubblicato sul proprio sito la versione EC 1-2016 UNI 11173:2015 dove EC sta per Errata Corrige.

La norma intitolata “Serramenti esterni e facciate continue – Criteri di scelta delle caratteristiche prestazionali di permeabilità all’aria, tenuta all’acqua e resistenza al carico del vento” era uscita a fine settembre (vedi news) sostituendo la versione del 2005.

Essa è importante perché aiuta il progettista, ma anche il produttore di facciate continue e serramenti, a definire i prodotti in base alle prestazioni di permeabilità all’aria, tenuta all’acqua e resistenza al carico del vento. Molto utili le sei Appendici dalla A alla F che rispettivamente inquadrano il problema della scelta sotto la luce delle prestazioni termiche, acustiche, di sicurezza (nel senso di safety), sicurezza all’incendio, sicurezza antieffrazione e accessibilità.

La norma è disponibile presso www.uni.com al prezzo di 46,00€. UNI non specifica se chi ha acquistato la versione UNI 11173: 2015 (con errori) avrà diritto a una copia gratuita della versione EC 1-2016 UNI 11173:2015.  (eb)