Progetti

Schermature solari: pergola Opera per l’attico a Milano

Privacy e comfort climatico con la pergola Opera di Pratic per lo Studio Spagna nell’allestimento degli spazi outdoor di un attico a Milano.

Creare un’abitazione in cui vivere gli ambienti interni ed esterni nel massimo comfort, mantenendo alto lo standard di eco sostenibilità. È questo l’obiettivo che ha guidato lo Studio Spagna nell’allestimento degli spazi outdoor di un attico in un complesso architettonico risalente al dopo guerra, situato a Milano, nelle vicinanze di Piazza Wagner.

In un progetto in cui il benessere e la tranquillità dell’individuo sono temi centrali, l’installazione a parete della struttura bioclimatica risulta vincente assieme all’adozione della domotica e a un sistema di climatizzazione a pannelli radianti a soffitto.

Nell’area limitrofa a City Life, lo Studio Spagna ha progettato e diretto i lavori di un attico situato al settimo piano di un edificio del dopoguerra. La progettazione ha cercato di enfatizzare la vista di cui gode l’appartamento ponendo le zone living adiacenti all’ampio terrazzo che offre una vista sullo skyline milanese, dove si può apprezzare la vecchia Milano e la nuova città in evoluzione. Sono state create due zone suddivise tra giorno e notte per garantire una privacy totale per la proprietà.
L’attenzione della proprietà per la cura della persona ha spinto lo studio verso la progettazione di ampie aree bagno, dotate anche di hammam e vasche realizzate su misura, che le rendono vere e proprie spazi termali privati.
Il confort dell’attico è garantito da un sistema domotico e pannelli radianti a soffitto per la climatizzazione estiva ed invernale.
Nella realizzazione sul terrazzo esterno è stata utilizzata una pergola bioclimatica Opera di Pratic, azienda friulana punto di riferimento nel mondo della copertura solare.

Realizzata su misura, interamente in alluminio e installata a parete, Opera è dotata di speciali lame frangisole che possono ruotare di 140 gradi, permettendo la naturale regolazione della luce così come il ricircolo dell’aria. Un beneficio che si traduce in comfort climatico percepibile sotto alla struttura, ma anche all’interno dell’abitazione, che guarda all’esterno attraverso una grande vetrata rivolta a sud-ovest. Ne consegue la riduzione al minimo dei consumi per la climatizzazione.

Inoltre, grazie ai sensori pioggia che azionano automaticamente la completa chiusura delle lame, si può godere del piacere di vivere all’aria aperta con ogni condizione climatica e per tutto l’anno.

Nel progetto, di particolare pregio stilistico, le sensazioni contrastanti si fondono grazie all’utilizzo di materiali caldi e freddi, nonché alla combinazione di impianti e componenti di ultima generazione. Un concerto di elementi pensato per ottenere un’abitazione che è autentico rifugio, spazio in cui ritrovare la propria tranquillità e intimità. In questa direzione, la tenda Zip Raso integrata a Opera risulta un optional pressoché irrinunciabile, poiché assicura ulteriore protezione e privacy e, quando inutilizzata, scompare completamente.