La linea di serramenti minimali in legno Vista realizzata da La Falegnameria dei fratelli Broglio si arricchisce di un nuovo prodotto, lo scorrevole SL-H con soglia zero e guida mascherata sotto pavimento.
La linea di serramenti minimali in legno rinforzato con fibra di vetro o di carbonio Vista (vedi news) realizzata da La Falegnameria dei fratelli Broglio si arricchisce di un nuovo prodotto: lo scorrevole SL-H con soglia zero e guida mascherata sotto pavimento.
Logico sviluppo della serie Vista SL alla quale si affianca, la versione SL-H coniuga tutte le caratteristiche dei modelli già in produzione con la nuova traversa inferiore telaio predisposta per l'installazione sotto il livello della pavimentazione che permette di ridurre al minimo l'impatto visivo della soglia a terra eliminando ogni interruzione tra spazio interno ed esterno. Il tutto si riduce ad una semplice fessura larga circa 8 mm atraverso la quale passa lo speciale profilato a doppia T che collega l'anta con i carrelli di scorrimento trasferendo così i pesi sulla movimentazione.
La nuova traversa inferiore del telaio è predisposta per essere ricoperta sia all'interno del locale che all'esterno dalla pavimentazione, la quale risulta comunque rimuovibile per permettere sia eventuali manutenzioni alla guida sottostante sia, se necessario, la rimozione dell'anta.
La guida di scorrimento rimane la stessa già presente sul modello SL a guida in vista, in acciaio inossidabile con pattini a ricircolo di sfere dotati di raschiasporco, e quindi anche le portate non cambiano e partono dai 900 kg ad anta per la versione base per giungere ai 1.500 kg ad anta nella versione plus.
Il bloccaggio delle ante mobili è sempre effettuato mediante asta a rulli, inserita nel telaio fisso e comandata da maniglia ed i cui perni di chiusura si inseriscono in riscontri posti sull'anta e fissati ad essa mediante contropiastra antistrappo, una caratteristica unica che differenzia Vista SL da tutti gli altri scorrevoli minimali estremi presenti sul mercato e che rimane invariata anche sulla versione -H
Naturalmente le sezioni non variano, e quindi il nodo centrale rimane da 23 mm, così come tutte le sezioni degli elementi laterali, che però possono essere completamente mascherati nella muratura così da esaltare la minimalità del prodotto.
La versione SL a guida in vista non viene comunque ritirata dalla produzione, in quanto la sua traversa inferiore di soli 50mm di altezza, un record nel settore dei minimali scorrevoli, è perfettamente idonea a tutte le situazioni nelle quali non risulta possibile ricavare sedi di elevata profondità nel pavimento come per esempio spesso accade in caso di ristrutturazioni.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere