Prodotti

Serramenti a tutto campo dal nuovo catalogo Colma

In 216 pagine oltre 50 linee di prodotti: alluminio, alluminio-legno, legno-alluminio, pvc e acciaio

Colma srl, già Meridionale Alluminio fino a un anno fa, festeggia il suo trentesimo anniversario pubblicando un ricco catalogo dei propri sistemi. Nel caso servissero dei profili per serramenti in qualunque materiale, prima di ogni scelta sarebbe bene dare un’occhiata a tale pubblicazione. Si rimarrà sorpresi. Uscito a metà ottobre in occasione di Colma expo (vedi news), il poderoso catalogo celebra a suo modo i 30 anni di vita della vitalissima azienda guidata dai fratelli Giuseppe, Antonio e Massimo Colantonio.

Un’azienda che ha raggiunto i 150 addetti, 22 milioni di euro di fatturato, e i 30 mila metri quadrati coperti, e che ha il suo core business nella progettazione e commercializzazione dei sistemi per serramenti in alluminio ma non solo. Perché accanto a ciò Colma srl offre anche profili in alluminio-legno, in legno-alluminio, in legno, in acciaio e in pvc nonché una ricca serie di attività e servizi nelle due sedi di Caserta/Teverola e di Napoli/Torre del Greco.

La sede di Teverola racchiude l’ufficio tecnico, il nuovissimo showroom con oltre 50 campioni esposti, la curvatura di profili, la produzione di infissi conto terzi, l’impianto di verniciatura, l’impianto di sublimazione, l’accoppiamento del taglio termico, il magazzino dell’alluminio grezzo, la vendita di profili in pvc, la loro pellicolatura e il magazzino del pvc. Nella sede di Torre del Greco trovano collocazione la sede legale, il centro servizi, gli uffici vendite di alluminio, ferro, accessori e prodotti complementari.

Giuseppe Colantuono e Pasquale Avagliano

Nella prefazione il dott. Giuseppe Colantonio alla testa della società campana cita l’utopia sottostante all’azienda e “riassumibile, egli afferma, in un concetto a me peculiare: Chiedetemi qualunque cosa, vi garantisco il mio massimo impegno per renderla possibile”. Solo così si può spiegare la ricchezza della proposta commerciale di Colma srl, che contempla oltre 50 linee di prodotti: alluminio, alluminio-legno, legno-alluminio, pvc e acciaio. Un’ampia varietà di prodotti fino ai più arditi. Come uno degli ultimi elaborati dall’ufficio tecnico interno guidato dall’ing. Pasquale Avagliano, qui nella foto a destra assieme a Giuseppe Colantuono. Si tratta di MAR73Hti-High Thermal Insulation, sistema per finestre in alluminio con una trasmittanza termica assolutamente non comune: Uw=0,9 W/m2K. Un valore ottenuto grazie a poliammidi low lambda di Technoform e pinna completamente in epdm espanso e utilizzando un triplo vetro da Ug=0,5 con canalina calda con psi=0,031 W/mk. Il valore Uw=0,9W/m2k è calcolato per una finestra normalizzata da 1230×1480 mm.

Un’altra chicca potrà sorprendere il lettore: è la presenza di un sistema per finestre in legno-alluminio Mawoodart HP Plus, laddove il profilo in legno è rivestito da un setto isolante in EPS e quindi esternamente da profili in alluminio. Il tutto per raggiungere la trasmittanza termica di Uw=0,69 W/m2K. Se poi interessassero gli infissi in legno, vi è il sistema Madera. Un nome che è tutto un programma.
Non mancano le più recenti novità come Max Vision, scorrevole minimale in alluminio taglio termico con portate superiori a 500Kg ad anta e Ma BlindTT, sistema a battente in alluminio blindabile taglio termico camera europea dove la blindatura avviene mediante l’utilizzo di piatti in acciaio balistico di 10mm di spessore. Non manca nemmeno il “tutto” vetro: MA68TT Full Glass, sistema a battente in alluminio taglio termico camera europea con estetica tutto vetro sia lato interno che esterno.
Novità è il 4002, sistema scorrevole in PVC dalle elevate portate, progetttato con una peculiarità: il telaio è in alluminio taglio termico squadrettabile rivestito in PVC, senza dimenticare Aluclip, sistema a battente in PVC/alluminio.  Nuova è pure la Linea estetica a 90° Su battenti a camera europea Infine, ma non certamente ultimo per importanza, è il sistema MA68TT per le aperture a libro.

Una elegante veste grafica, ricca di belle immagini ma anche di sezioni di profili e informazioni sintetiche sui sngoli sistemi, rende gradevole e sorprendente la lettura di ogni pagina del catalogo di Colma.
(eb)