Prodotti

Serramenti alluminio: da Infixall Cover System Ultra

Un sistema performante che utilizza il sistema Cover di Infixall proposto anche in versione con interno in legno di recupero in Bricola Veneziana.

Quello proposto durante Klimahouse 2014 di Bolzano da Infixall col nome Cover System Ultra è un sistema in alluminio a taglio termico che utilizza un doppio vetroisolante da 44 mm con argon e con canaline warm edge e trasmittanza termica della vetrazione  Ug 0,5.

Il serramento – riporta l’azienda – ha una trasmittanza termica Uw = 0,78 W/m2K (Uw medio= 0,9 W/m² K). Tra le caratteristiche: la vetrazione è isolata inferiormente mediante un materiale foam spugnoso e l’anima interna del profilo è interamente in ABS. Il serramento utilizza ferramenta Maico Multimatic con vasistas e microventilazione.

Come sempre nel sistema Cover la finitura interna è personalizzabile con legni masselli, metacrilati, tessuti, pietre, ecopelli, effetto intonaco e carta da parati. In fiera esposto un esempio di soluzione con finitura interna in briccola (o bricola in veneziano), legno di recupero dalla laguna veneta con una affascinante cornice irregolare.
Il telaio fisso di Cover System Ultra ha una profondità totale di 76,5 mm. Lo spessore totale dell’anta mobile è di 100,5 mm (di cui 80,5 mm in alluminio e 20 mm profilo Cover). Il fattore di permeabilità all’aria in classe 4, tenuta all’acqua in classe E1350.

I fermavetri sono agganciati con bloccaggio meccanico sul profilo dell’anta, tenuti in posizione per contrasto dalle guarnizioni in Epdm nere sul lato esterno e trasparenti sulla parte interna. L’assemblaggio dell’anta e del telaio in alluminio avviene con cianfrinatura degli angoli a 45° su squadrette in alluminio estruso e collante strutturale.

Cover System di Infixall è un sistema costruttivo esclusivo per la realizzazione del serramento che abbina esternamente la struttura in alluminio a taglio termico e sul lato interno un rivestimento personalizzabile, una cover da scegliere tra una vasta gamma di materiali.
L’innovazione per chi realizza il serramento, sta nella possibilità di installare prima l’intera struttura portante in alluminio, completa di vetro e ferramenta in fase cantiere con infissi apribili perfettamente funzionanti.

Nella fase successiva si applicano le varie Cover che andranno a rivestire il lato interno dell’infisso. Quindi nessun vincolo di scelta a priori sulle finiture interne, senza rischi di danneggiamento in fase cantiere, a parità di costi rispetto ad altri sistemi tradizionali alluminio-legno.

Infixall mette a disposizione una moltitudine di proposte di materiali per la Cover a partire da tutte le varietà di legno massello reperibili in loco, la Cover è realizzabile in materiali come tessuti, pietre, marmi, ecopelli, metacrilati e con l’esclusivo effetto intonaco. La personalizzazione è massima e offe soluzioni di arredo e ambientazione d’interni per chi ha gusto e idee nuove.

Un domani, anziché parlare di sostituzione completa dell’infisso, si potrà intervenire solo sul rivestimento interno (la Cover), mentre il telaio portante in alluminio a taglio termico, verniciato Ral, anodizzato o decorato legno, rimane fisso.