Attualità

Serramentisti italiani in visita alla sede profine di Pirmasens

Visita di serramentisti italiani e di distributori allo stabilimento del gruppo Profine, divisone Kömmerling di Pirmasens in Germania

Il 10 marzo 35 aziende utilizzatrici di profili in Pvc profine e due dei tre distributori esclusivisti per Lazio e Sardegna hanno visitato lo stabilimento produttivo di profili Kömmerling a Pirmansens in Germania. Una folta rappresentanza guidata da Gerard Costes, amministratore delegato, e Andrea Bulgarelli, direttore commerciale, di profine Italia.

La visita in Germania si è svolta con una cena di benvenuto la sera del 9 marzo e la successiva visita guidata al sito produttivo che si compone di circa 30.000 mq di superficie.

Profine che opera coi marchi Kommerling, KBE e Trocal dispone di circa 100 linee di estrusione del pvc con una capacità produttiva di circa 450.000 tons/anno di profili e 3000 dipendenti. L'azienda possiede numerosi impianti produttivi i cui principali sono a Berlino, Troisdorf, Marmoutier in Francia, Madrid in Spagna, e in Italia a Bosaro (FE). Complessivamente si tratta di 29 siti in 22 paesi diversi.

Recentemente, proprio a Pirmasens è stato installato un impianto fotovoltaico, uno degli ultimi impianti fotovoltaici di grandi dimensioni ad essere stato approvato con la precedente legge tedesca sulle fonti energetiche rinnovabili (EEG). Consta di ben 4.583 moduli installati sulle coperture degli stabilimenti di Pirmasens. L'impianto fotovoltaico ha una potenza di picco totale di 1,214.5 kilowatt e consente a profine GmbH di ridurre le sue emissioni di gas serra CO2 di 643 tonnellate all'anno.

“Facciamo del nostro meglio per raggiungere uno sviluppo sostenibile. Questa è la ragione dell’attenzione alla nostra impronta di carbonio e gli investimenti sostenibili sono estremamente importanti per noi. In Wirsol (la società che ha eseguito l’intervento) abbiamo trovato un partner competente e responsabile per aiutarci a raggiungere questi obiettivi“ sottolinea il dottor Peter Mrosik, proprietario e ceo di profine.