Attualità

Sicurezza cancelli: al via la formazione online per gli installatori a cura di Unac/Anima

Formazione online 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Il corso è incentrato sull'installazione e messa a norma di un cancello automatico (a battente e scorrevole),

Non passa mese che il nostro Osservatorio Permanente Cancelli non registri e pubblichi una notizia su un incidente più o meno grave causato da un cancello, di solito manuale e non adeguatamente manutenzionato. Per questa ragione salutiamo con piacere il lancio di un corso online di formazione per installatori di cancelli automatici da parte di Unac, associazione che raggruppa i produttori di automatismi per serramenti e di infissi motorizzati e federata ad Anima. Viene così resa disponibile la formazione a portata di tutti 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Come noto, gli infissi motorizzati – porte, cancelli, portoni ecc- devono essere progettati e costruiti in modo da poter essere installati, utilizzati, ispezionati, manutenuti e smontati in maniera sicura. I requisiti minimi di sicurezza devono essere soddisfatti rispettando le pertinenti norme EN.

Il progetto di e-learning del Corso Installatore cancelli automatici di UNAC è stato avviato in collaborazione con Arcadia Consulting, ente accreditato di formazione. La formazione potrà così essere effettuata senza spendere tempo in trasferimenti e senza costi aggiuntivi.

Le linee guida UNAC della corretta installazione, sono personalmente illustrate dall’ing. Roberto Franza, Convenor del TC 33 WG9 (Powered Pedestrian Doors) e delegato italiano del WG5 (Industrial, commercial and garage doors and gates), maggior esperto in Italia delle norme di prodotto di settore.

“Unac da anni si interessa dell’aspetto tecnico formativo di chi installa i cancelli e gli automatismi per le chiusure: l’obiettivo è aumentare la qualità culturale e dei valori verso l’intera filiera. – dichiara Stefano Bonan, Presidente di Unac – Quest’anno perciò abbiamo voluto agevolare ancora di più installatori e gli altri operatori del settore. Secondo noi lo strumento e-learning permette di rendere fruibile a più utenti e più agevolmente un percorso formativo base che ha lo scopo di essere linea comune per la corretta applicazione delle regole del costruire in conformità e sicurezza”.

Il corso può essere seguito con il PC e una semplice connessione internet, fruibile quindi a qualsiasi orario e anche nei weekend. Incentrato sull'installazione e messa a norma di un cancello automatico (a battente e scorrevole), è stato sviluppato per raggiungere tutti gli operatori professionali del settore senza richiedere loro di recarsi in un'altra città per frequentare un corso di formazione né togliere tempo prezioso al proprio lavoro. Il corso permette di redigere l’analisi dei rischi, dando la possibilità di apprendere e applicare le direttive europee e le norme di prodotto di merito. Al termine del percorso formativo è previsto il test finale; superato il quale l’allievo ottiene un attestato rilasciato da Unac.

Il Corso online Installatore cancelli automatici (clicca qui) costa 70,00€+IVA