Attualità

Sicurezza prodotti vetrari: bambino ferito con una porta-finestra

Nei pressi di Torino, a Venaria, un bambino si ferisce in casa mentre gioca rompendo il vetro di una portafinestra

La notizia arriva dal quotidiano La Stampa: un bambino sfonda una portafinestra e si ferisce ad una gamba, fortunatamente in modo leggero

“Un bambino di 10 anni – riporta La Stampa -, martedì 25 luglio, si è ferito ad una gamba con un vetro, mentre giocava in casa. Per fortuna le sue condizioni non sarebbero gravi. L’infortunio è avvenuto in un appartamento di una palazzina di via Manzoni nel quartiere Salvo d’Acquisto di Venaria alle porte di Torino”.

Il piccolo avrebbe dato un calcio ad una porta-vetro, mandandolo in frantumi. Alcune schegge hanno ferito il bimbo ad una gamba.

L’incidente ripropone l’importanza delle norme sulla sicurezza dei prodotti vetrari come la recente revisione della UNI 7697:2015 (vedi news)

La sicurezza delle persone deve essere alla base di chi effettua opere serramentistiche. Questo vale per le nuove costruzioni e il rinnovo dei serramenti. Non dimenticando che la sicurezza è un valido motivo e un’opportunità ulteriore per proporre la sostituzione di serramenti inadeguati e non a norma.