Attualità

Sistema ferramenta XC per alzanti scorrevoli

La nuova gamma XC, proposta da AGB per grandi alzanti scorrevoli, è un mix innovativo di design, comfort e sicurezza

Il sistema ferramenta XC per alzanti scorrevoli di AGB è stato recentemente presentato alla fiera YED COLFERTexpo dove ha ricevuto una menzione speciale dalla giuria del premio YED Award. I meccanismi di serratura e i carrelli sono stati completamente reingegnerizzati. I leverismi ottenuti garantiscono la migliore coppia di azionamento possibile. La combinazione di materiali consente la riduzione degli attriti e rende fluido il movimento assicurando la massima efficienza nel tempo.

Il sistema ferramenta XC, ovvero eXtra Capacity, offre una portata standard fino a 330 kg che con due carrelli aggiuntivi raggiunge i 440 kg. Il sistema di frenata di sicurezza Auo Brake rallenta dolcemente e ferma il movimento dell’anta prima che raggiunga il telaio. Durante la normale movimentazione manuale, invece, Auto Brake è quasi impercettibile garantendo così il massimo comfort.

Come funziona il sistema ferramenta XC?

Con i nuovi carrelli nella versione XC S-Line è possibile realizzare il traverso inferiore, e quindi tutto il perimetro dell’anta, con una sezione da 74 mm. Il telaio meno visibile consente massimo spazio alla luce (superficie vetrata: +5%). Si adatta a tutte le fresate, grazie a differenti adattatori a clip. Garantite portate importanti fino a 250 kg standard e fino a 400 kg con due carrelli aggiuntivi (sempre compatibile con Auto Brake).

Nuovi pattini consentono massima scorrevolezza ed elevate prestazioni meccaniche. La profondità di fresata sull’anta è stata ridotta a 10 mm per permettere la realizzazione di profili anta minimali. L’innovativa serratura a ganci del sistema ferramenta XC si caratterizza per due soluzioni. Il movimento del gancio, dal basso verso l’alto, impedisce di scardinare l’anta per sollevamento; inoltre, in posizione di chiusura, forzando il gancio non è possibile movimentare la ferramenta. Il sistema ferramenta XC è stato certificato in classe RC2. E grazie alla formula del Cascading AGB, l’azienda prosegue nel suo progetto di sensibilizzazione del settore al tema della sicurezza antieffrazione.

 

production mode