Attualità

Sostenibilità: Saint-Gobain e la formazione 2016

In un’epoca di continui mutamenti di canali, linguaggi e azioni che rendono possibile un dialogo costruttivo tra le aziende e i clienti, Saint-Gobain ha voluto puntare sull’offerta formativa ai suoi interlocutori abituali studiando nuove declinazioni per innovarne l’approccio. Nei Master anche il BIM

La convinzione di Saint-Gobain è che sia necessario ripartire dalle esigenze e dalle criticità quotidiane dei partecipanti ai corsi di formazione in modo da poter individuare e attivare le migliori risposte con la sua offerta di prodotti e servizi. Tutto ciò implica l’adozione di un approccio flessibile e “ragionato” orientato completamente al cliente.

L’obiettivo è quindi di re-umanizzare la formazione, pensandola in maniera funzionale a chi è in platea per apprendere, capire e conoscere le esigenze, adottando nuovi strumenti di comunicazione: video, immagini, esperienze sensoriali, ma anche attività pratiche e visite agli stabilimenti produttivi per rendere l’esperienza formativa realmente taylor made e, quindi, di valore.

L’offerta formativa di Saint-Gobain per il 2016 si presenta quindi profondamente rinnovata nei contenuti e nella forma nonché adattabile ai diversi target di interlocutori ai quali si propone tanto da non essere articolata come un classico calendario, ma più come un menu nel quale i corsi, tutti gratuiti, possono essere anche attivabili a richiesta su tutto il territorio nazionale oltre che nelle consuete sedi dell’Academy Saint-Gobain.

Più in particolare la tipologia dei corsi formativi:

·          “Breve ma intenso”: corsi di 2 ore per chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare a informarsi e aggiornarsi

·          “A ciascuno il suo”: corsi da 4 a 6 ore, con crediti formativi, aperti a tutti

·          “Le mani in pasta”: corsi applicativi in cui i partecipanti sono chiamati ad applicare e installare loro stessi le nostre soluzioni

·          “Come si fabbrica?”: visite lungo tutta la filiera industriale, dall’estrazione delle materie prime (es. le cave di gesso), attraverso gli stabilimenti produttivi fino ad arrivare alla trasformazione dei prodotti nelle vetrerie.

A questi corsi si affiancano i nuovi nati Master per i professionisti del comfort, corsi di alto livello tenuti presso Habitat Lab Saint-Gobain a Corsico, pensati principalmente per i progettisti e strutturati in percorsi formativi che si articolano in tre corsi ciascuno dedicati a specifiche tematiche che riguardano la progettazione all’insegna del comfort abitativo. L’obiettivo è quello di far conoscere la variegata offerta di soluzioni Saint-Gobain, quali elementi che permettono di affrontare in maniera versatile, completa e integrata le diverse esigenze e complessità progettuali.

12 corsi calendarizzati divisi in 4 percorsi tematici, Master (vedi), per 50 partecipanti l’uno, prevalentemente destinati ad Architetti, Ingegneri e Geometri, ma a partecipazione libera, che potranno essere attivabili anche in altre sedi ed in altre date, in funzione delle esigenze del soggetto proponente.

Più in dettaglio:

SCUOLE: sistemi edilizi per il miglioramento delle prestazioni degli edifici scolastici

ALBERGHI: sistemi edilizi per il miglioramento delle prestazioni degli alberghi

 BIM: progettare e costruire con il BIM – Building Information Modeling

SALUTE: salubrità e comfort dell'ambiente interno

DESIGN: materia forma colore – interior design: aspetti costruttivi ed estetici

LEGNO: le costruzioni in legno: sistemi integrati per le costruzioni leggere a secco

INVOLUCRO: progettazione integrata dell'involucro

SOSTENIBILITÀ nelle costruzioni: i protocolli ambientali e i sistemi di recupero

COMFORT: Efficienza energetica, comfort e ritorno finanziario

SISMICA: i sistemi a secco per il miglioramento sismico delle costruzioni

FUOCO: protezione passiva dal fuoco delle strutture portanti ed elementi di compartimentazione

ACUSTICA: Progettazione Acustica degli ambienti interni – sistemi e soluzioni

La frequenza dei diversi Master permetterà a tutti i partecipanti di accedere ad una “community” di Esperti e Professionisti del Comfort che insieme a Saint-Gobain contribuiranno a costruire i fondamenti di un’edilizia sempre più orientata al benessere di tutte le persone che vivranno, abiteranno e lavoreranno in quegli spazi progettati e costruiti.

A questa community Saint-Gobain ha pensato di dedicare un concorso a premi denominato “Costruiamo insieme il comfort Saint-Gobain” e destinato a Ingegneri, Architetti e Geometri: per ognuno dei 4 percorsi tematici (M1, M2, M3 e M4), frequentando, tutti e tre i corsi di quel Master, si otterrà il diritto a partecipare ad un’estrazione a premi.

Per sapere di più sull’offerta formativa: www.saint-gobain.it/formazione – [email protected]