Stazioni Appaltanti: come iscriversi agli Albi Fornitori

Procedure negoziate e affidamenti diretti rappresentano circa il 60% del totale degli appalti indetti ogni anno per numero di procedure e più dell’80% dell’importo complessivo appaltato nel mercato pubblico. Un nuovo servizio di Telemat aiuta le aziende a identificare gli Albi più adatti.

L’iscrizione agli Albi Fornitori delle Stazioni Appaltanti può rappresentare per ogni azienda una opportunità di lavoro in più. Ma che cosa sono gli Albi Fornitori? Sono elenchi di operatori economici istituiti e gestiti dalle stazioni appaltanti, a cui si possono iscrivere gli operatori economici che sono interessati ad eseguire lavori, servizi o forniture in favore di quell’ente.

E’ lo strumento grazie al quale la stazione appaltante identifica gli operatori economici da consultare, quando intende avviare una procedura di affidamento. Consultando il proprio Albo, quindi, la stazione appaltante sceglie gli operatori economici a cui inviare la lettera di invito (in caso di procedura negoziata senza pubblicazione di bando) oppure il singolo operatore economico a cui affidare un contratto di lavori, servizi o forniture (in caso di affidamento diretto).

Il Codice degli Appalti dà ampio spazio alle procedure negoziate senza pubblicazione di bando:

– lavori di importo fino a 1 milione di euro;

– servizi e forniture di importo inferiore alle soglie comunitarie.

Ci sono poi gli affidamenti diretti, che sono possibili fino a 40 mila euro e, per alcune tipologie specifiche di lavori, per importi fino a 150 mila euro.

Procedure negoziate e affidamenti diretti rappresentano circa il 60% del totale degli appalti indetti ogni anno per numero di procedure e più dell’80% dell’importo complessivo appaltato nel mercato pubblico.

Essere iscritti agli Albi Fornitori è fondamentale per avere accesso a queste procedure, anche a quelle svolte su MePA o su mercati elettronici regionali.

L’iscrizione è il “biglietto da visita” dell’operatore economico presso la stazione appaltante e aumenta in maniera determinante le chances di essere scelti come destinatari di affidamenti diretti e di lettere di invito per procedure negoziate.

Telemat, divisione di DBInformation, ogni anno mette a disposizione dei propri clienti circa 2.000 avvisi di istituzione di nuovi Albi o di aggiornamento degli Albi già aperti. Grazie a questo nuovo servizio, Telemat aiuta i clienti a identificare gli Albi Fornitori più adatti alle loro esigenze e prepara tutta la documentazione necessaria per l’iscrizione, garantendo la massima professionalità e tempestività.

In occasione di MADE expo 2019, il Forum Involucro Serramenti ospiterà interventi di esponenti Telemat sugli appalti pubblici e sugli Albi Fornitori.

Per informazioni sul nuovo servizio Telemat clicca qui