Normativa

Strutture in alluminio. Una Guida per la progettazione

Un agile e puntuale booklet di European Aluminium in 102 pagine raccoglie i principi di progettazione delle strutture in alluminio secondo l’Eurocodice 9 ed esempi applicativi

Le strutture in alluminio sono dappertutto e ogni giorno trovano nuove applicazioni oltre all’edilizia e all’architettura. Il riferimento per la progettazione delle strutture in alluminio è rappresentato dalla norma europea EN 1999. Meglio nota anche come Eurocodice 9 (EC9) la EN 1999 “Progettazione di strutture in alluminio” descrive i principi e i requisiti per la corretta progettazione delle strutture in lega di alluminio.

Un agile ma molto puntuale booklet di 102 pagine intitolato “Progettazione di strutture in alluminio – Introduzione all’Eurocodice 9 con esempi applicativi” è stato pubblicato in lingua inglese da European Aluminium (qui sotto in allegato) e messo gratuitamente a disposizione di chi progetta e di chi è semplicemente interessato alle applicazioni e allo sviluppo dell’alluminio per usi strutturali.

Sviluppata da European Aluminium sotto il coordinamento editoriale del dott. Guido Sabatini, la pubblicazione accoglie i contributi di noti esperti quali il prof. Federico Mazzolani, presidente Comitato Tecnico CEN (TC) 250 Sottocomitato (SC) 9 su Eurocodice 9, il prof. Torsten Höglund, convenor del TC 250 SC 9 Gruppi di lavoro su tutte le parti dell’Eurocodice 9, gli ingegneri Reinhold Gitterand e Werner Mader, rappresentanti tedeschi in seno al CEN TC 250 SC 9.

La pubblicazione si rivela un utile compendio di informazioni di base su tali aspetti dell’alluminio, tra cui:
– I motivi per utilizzare l’alluminio per scopi strutturali
– La descrizione delle principali leghe di alluminio disponibili per uso strutturale
– La progettazione delle giunzioni
– Esempi applicativi dell’Eurocodice 9
– Sostenibilità dell’alluminio.

Tra i numerosi esempi di calcolo di strutture in alluminio presenti nella Guida non manca un accenno alla progettazione di montanti di facciate continue con il calcolo della resistenza al momento flettente che interesserà chi è impegnato in questo settore.

Conclude la pubblicazione una spettacolare serie di immagini di applicazioni di strutture in alluminio: strutture reticolari, cupole, portali stradali, torri d’antenna, tralicci, impianti trattamento acque, scale, passerelle, piattaforme d’atterraggio per elicotteri, torri e ponti di ogni tipo, edifici interi, impianti sportivi, fino alla graziosa cupole geodetica eretta al Museo romano dei Mercati Traianei che è in copertina.

European Aluminium rappresenta l’industria dell’alluminio in Europa, che comprende produttori di alluminio primario, produttori a valle, produttori di alluminio riciclato e associazioni nazionali di alluminio. Attraverso competenze ambientali e tecniche, analisi economiche e statistiche, ricerca scientifica, educazione e condivisione di buone pratiche, attività di comunicazione, mira a promuovere il contributo dell’alluminio allo sviluppo sostenibile mantenendo e migliorando l’immagine dell’industria, del materiale e delle sue applicazioni.

Come nota marginale, ma non troppo, è il caso di ricordare che dal 1° luglio 2014 vige obbligatoria la marcatura CE sulle strutture in alluminio e in acciaio secondo EN 1090-1 (vedi news).

a cura di Ennio Braicovich

Documenti Allegati

Design-of-aluminium-structure-introduction-to-eurocode-9-with-worked-examples