Normativa

UNI EN 1090-5 per strutture in alluminio formate a freddo

Recepita dalla Commissione Ingegneria Strutturale di UNI la norma europea EN 1090-5. Utile per applicazioni di elementi in lamiera in alluminio formata a freddo su tetti, soffitti, pavimenti e pareti

UNI ha pubblicato la norma UNI EN 1090-5:2017 “Esecuzione di strutture di acciaio e di alluminio – Parte 5: Requisiti tecnici per elementi strutturali di alluminio formati a freddo e strutture di alluminio formate a freddo per applicazioni su tetti, soffitti, pavimenti e pareti”.

La UNI EN 1090-5:2017 specifica i requisiti per l’esecuzione, cioè la fabbricazione e l’installazione, di componenti strutturali di alluminio formati a freddo realizzati con lamiera profilata per applicazioni su tetti, soffitti, pavimenti e pareti in condizioni di carico prevalentemente statico o di carico sismico e la loro documentazione. Non tratta i prodotti delle classi strutturali I e II che trovano riferimento nella EN 1999-1-4 utilizzati nelle strutture.

Per elementi strutturali, spiega UNI, s’intendono elementi realizzati con lamiera profilata, come profili trapezoidali, sinusoidali, profili a cassetta o profilature con sistema a cassette, che sono prodotti mediante formatura a freddo. È inclusa anche la lamiera perforata e microprofilata.
Esempi di strutture trattate dalla norma possono essere:
-tetti a uno o più strati, in cui la struttura portante (pelle inferiore) così come la copertura effettiva del tetto (pelle superiore) o entrambe sono composte da elementi strutturali;
-pareti a uno o più strati, in cui la struttura portante (pelle interna) così come il pannello di tamponamento effettivo (pelle esterna) o entrambi sono costituiti da elementi strutturali;
-soffitti sospesi per arredamento interno.

La UNI EN 1090-5 tratta, inoltre, le costruzioni di distanziatori tra la pelle esterna e interna o superiore e inferiore nonché gli elementi di appoggio di tetti, pareti e soffitti realizzati con lamiera profilata formata a freddo e i collegamenti e attacchi dei suddetti elementi purché tutti partecipino al trasferimento del carico, compresi i collegamenti e attacchi di tali elementi.
Sono ammesse le combinazioni di elementi strutturali di acciaio e alluminio, per esempio profili a cassetta realizzati in acciaio, irrigiditi mediante profili realizzati in alluminio. In questo caso si applica la EN 1090 parte 4 e 5.
Gli elementi strutturali compositi in cui le interazioni tra materiali dissimili sono parte integrante del comportamento strutturale, come i pannelli sandwich e i pavimenti compositi, non sono trattati dalla norma.

Per ulteriori informazioni clicca qui

Per chi si interessa alle strutture in alluminio, è utile segnalare che UNI ha pubblicato anni addietro il cosiddetto Eurocodice ), ovvero la norma UNI EN 1999-1-1 che definisce le regole strutturali generali in materia di progettazione delle strutture di alluminio.

a cura di EB