Retail

Sviluppo sostenibile in ogni processo aziendale Kömmerling 

Grazie a un know-how centenario e a una costante ricerca dell'eccellenza, i prodotti Kömmerling offrono efficienza e funzionalità, distinguendosi sotto l’aspetto della sostenbilità.

In un periodo storico in rapida evoluzione come quello odierno, dove è diventata una priorità assoluta l’attenzione allo sviluppo sostenibile, il marchio Kömmerling emerge come un faro di innovazione e responsabilità. 

Fondato nel 1897 da Karl Kömmerling a Pirmasens, in Germania, l’azienda ha una lunga storia di successi e di impegno per l’eccellenza nella produzione di serramenti. Da allora, Kömmerling ha continuato a crescere e a espandersi, diventando un punto di riferimento nel settore. Nel 2003, insieme a KBE e Trocal, ha fondato il profine Group, un gruppo internazionale che oggi conta 29 stabilimenti in 22 paesi e copre 70 mercati, con oltre 3.000 collaboratori. Con caratteristiche termoacustiche superiori, linee moderne e la possibilità di personalizzare i colori, i prodotti Kömmerling si distinguono per la loro stabilità e prestazioni eccezionali.

Ma il futuro per Kömmerling va ben oltre il design e le prestazioni del prodotto, anzi abbraccia a 360° il concetto di sviluppo sostenibile in tutti i processi aziendali. Ad esempio viene riutilizzato il materiale recuperato e riciclato dagli scarti di lavorazione, addirittura i camion partono pieni di profilati per i clienti e tornano carichi degli scarti di produzione. La sostenibilità è un basso continuo dalla produzione alla logistica, dal branding ai servizi completi. Questo approccio olistico è evidente anche negli eventi Kömmerling Talk, che offrono un’opportunità unica per approfondire temi legati alla storia, alla cultura e al design, mentre si rafforzano le relazioni con i partner e gli interlocutori dell’azienda.

L’azienda è ora più che mai concentrata su argomenti cruciali come la protezione del clima, l’efficienza energetica, la responsabilità sociale e la conservazione delle risorse per le generazioni future. Questo impegno è riflesso nel claim di Kömmerling “Today for tomorrow“, che sottolinea l’importanza di agire ora per garantire un futuro sostenibile, con cui il marchio parteciperà alla prossima edizione del Fensterbau Frontale 2024, in programma dal 19 al 22 marzo a Norimberga.

Tra le soluzioni che verranno presentati alla fiera spicca Kömmerling ReFrame, una linea di profili realizzati al 100% con materiali riciclati, che testimonia l’impegno dell’azienda verso l’economia circolare. Inoltre, con una vasta gamma di sistemi per porte e finestre in PVC, Kömmerling offre soluzioni adatte a ogni esigenza, garantendo un ambiente ben isolato e ricco di luce.

Ma ciò che rende veramente speciale la partecipazione di Kömmerling alla Fensterbau Frontale è l’opportunità per i visitatori di sperimentare direttamente l’impegno dell’azienda per la sostenibilità. Peter Mrosik, CEO del Gruppo profine, ha sottolineato: “Nel Gruppo profine ancoriamo sistematicamente il principio della sostenibilità ai nostri processi aziendali centrali: dai prodotti alla produzione e alla logistica, dal branding ai servizi completi. Tutto questo può essere sperimentato all’interno del nostro stand fieristico”.