Svolta al vertice. Gianni Silvestrini eletto presidente di GBC Italia

L’esponente ambientalista: “L’edilizia dovrà affrontare sfide ambiziose anche in relazione agli obiettivi energetici e ambientali europei”

Cambio al vertice di GBC Italia con la nomina dell’esponente ambientalista Gianni Silvestrini a presidente di GBC Italia, associazione no profit che promuove il sistema di certificazione indipendente LEED® – Leadership in Energy and Environmental Design.

Lo ha designato il nuovo Consiglio di Indirizzo dell’associazione (vedi news) che ha eletto anche vicepresidente Nadia Boschi e il nuovo Comitato Esecutivo che oggi risulta composto da Boschi Nadia EMEA Sustainability Manager Lend Lease S.r.l, Chiogna Michela consigliere di Itea S.p.A., Miorin Thomas direttore Habitech – Distretto Tecnologico Trentino, Ojan Manuela responsabile Clima ed Energia, Italcementi e Silvestrini Gianni direttore scientifico di Kyoto Club e Presidente Exalto.

Così si è espresso Silvestrini, appena eletto alla testa di GBC Italia: “L’edilizia dovrà affrontare sfide ambiziose anche in relazione agli obiettivi energetici e ambientali europei. La trasformazione del mercato che avverrà può rappresentare una grande opportunità per le imprese del settore e per l’indotto. GBC Italia in questo contesto potrà fornire un grande supporto sia nei confronti delle imprese del settore sia per le istituzioni, per spingere verso la qualità energetica e ambientale.”

Gianni Silvestrini, che sostituisce Mario Zoccatelli, ideatore di GBC Green Building Council Italia nonché presidente e CEO dal 2008 a oggi, è ingegnere ed è stato ricercatore presso l’Università di Palermo e il CNR nel campo delle fonti rinnovabili, dell’efficienza energetica e delle politiche energetiche. E’ stato dal 2000 al 2002 direttore generale presso il ministero dell’Ambiente. Nel 2001 ha vinto l’European Solar Prize di Eurosolar per “lo straordinario impegno personale nelle fonti rinnovabili”. Dal 2003 è direttore scientifico del Kyoto Club e della rivista+portale QualEnergia. È stato dal 2006 al 2008 consigliere del Ministro per lo Sviluppo Economico Pier Luigi Bersani.

Presidente e co-fondatore di Exalto, una società impegnata nello sviluppo delle fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica, Silvestrini è autore di più di 100 articoli scientifici e coautore e curatore di vari libri nel settore delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica e delle politiche energetiche.
Con la nomina di Silvestrini alla testa di GBC Italia è probabile che si assista a una decisa svolta in senso “energetico e ambientale” dell’associazione.

Per chi vuole conoscere il pensiero di Gianni Silvestrini può essere utile il video, qui sotto, tratto da un suo intervento a un Convegno di Assovetro di qualche anno fa dove delinea i motivi per cui l’industria e l’edilizia del nostro Paese devono affrontare le sfide poste dal Protocollo di Kyoto e dalle leggi energetiche-ambientali. (eb)