Attualità

Formazione e comunicazione, due priorità Griesser

L'impegno di Griesser Italia nella formazione riguarda tutta la propria rete, sovrapponendosi agli impegni già esistenti sulla sostenibilità, allargamento della squadra e investimenti sugli showroom.

Griesser, azienda dalla lunga tradizione, impiega tutta la sua esperienza nella produzione di manufatti per la protezione solare innovativi e dall’elevata qualità. Oggi è molto attiva in formazione e comunicazione non solo dei prodotti ma anche dei valori.

Nel mercato dei serramenti, alle schermature solari non viene data la giusta attenzione e spesso sono considerate la componente del foro finestra a cui prestare meno attenzione. Il serramentista si concentra su profilo e vetrazione senza rendersi conto che in realtà questo elemento è molto interessante sia in termini di sviluppo di soluzioni sia in termini di business. A differenza del vetro, le schermature solari orientano e gestiscono l’energia della luce ma non ne variano il contenuto intrinseco, e tutto questo è molto importante per il comfort e il benessere abitativo. Inoltre, essendo esterne all’edificio tendono a fermare il calore prima che entri in contatto con il serramento comportando un significativo impatto sul risparmio energetico. L’azienda Griesser da diversi anni si impegna nella divulgazione di questi concetti.

Per Griesser Italia il 2022 è stato un anno molto positivo che si è concluso con un fatturato di oltre 18 milioni e mezzo, un grande record nella storia dell’azienda dovuto principalmente all’impegno rivolto a formazione e comunicazione verso la clientela.

“La parte degli incentivi fiscali ha avuto un’influenza relativa, noi come azienda non abbiamo cavalcato l’onda dei vantaggi delle detrazioni. Abbiamo invece concentrato i nostri sforzi sulla divulgazione dei vantaggi legati a un prodotto come il nostro, concentrandoci sulla rilevanza dei benefici in termini di risparmio energetico, di gestione della luce e di comfort abitativo nei confronti del nostro mercato di riferimento” spiega Davide Roveda, Direttore Generale Griesser Italia.

I benefici fiscali hanno dato una spinta positiva globale al mercato, portando però spesso i serramentisti a tradurre la domanda non qualificandola. L’azienda Griesser ha invece preferito continuare a fare cultura di settore, spiegando i numerosi vantaggi legati alla scelta di una schermata solare intelligente. Il tempo dedicato ai propri prodotti e a formare i partner e i clienti su tutti i lati tecnici ha permesso all’azienda di guardare al futuro in maniera molto positiva.

“Se il nostro Governo riuscisse a mantenere una condizione di agevolazione e incentivi alla ristrutturazione, all’efficientamento energetico e alle risoluzioni legate al foro finestra strutturale, senza i continui cambiamenti che abbiamo vissuto nel corso del 2022, questo darebbe sicuramente positività agli investimenti. Ma ritengo che siamo stati un po’ tutti trascinati da una domanda molto positiva ma che si porta dietro molte criticità, come per esempio la difficoltà di ricevere liquidità e così di conseguenza l’impossibilità di fare ulteriori investimenti. Griesser si è distinta da molte altre aziende perché ha continuato a dare la priorità al racconto della qualità del nostro prodotto” afferma Davide Roveda.

A giugno l’azienda inaugurerà la nuova sede a Verona partendo con programmi di formazione commerciale e tecnica per i partner e per il mondo professionale. Griesser, infatti, vuole proseguire con la diffusione della cultura della schermatura solare e dei vantaggi che può offrire.

Impegno per la sostenibilità

Griesser è impegnata in modo reale sulla sostenibilità con molti obiettivi come: la ristrutturazione energetica di tutti gli edifici aziendali entro il 2035 e la trasformazione di tutti i siti produttivi a impatto climatico zero entro il 2050. Dal 2008 Griesser collabora con successo con myclimate (organizzazione internazionale per la protezione del clima), in particolare per quanto riguarda la compensazione di CO2, la formazione, lo sviluppo e l’attuazione di una strategia climatica a livello aziendale. Impegno concreto anche nella produzione privilegiando materiali che sposano totalmente le logiche dell’azienda come la linea di tende per facciata in tessuto riciclato all’85% e strutture in alluminio considerato il materiale green per eccellenza.

Formazione e comunicazione come gioco di squadra

L’impegno di Griesser non riguarda solo sostenibilità e cultura del prodotto. Infatti, attualmente l’azienda sta allargando la propria squadra e la propria rete di partner.

“Per noi è importante supportare e premiare il nostro team, sia quello interno sia tutti i rivenditori che decidono di collaborare con noi. La nostra azienda è nota per dare assistenza tecnica significativa. Siamo disponibili a intervenire anche in cantiere. Ritengo estremamente importante che i serramentisti formino a loro volta la propria forza lavoro su quello che sono le schermature solari perché la formazione profonda sulla tecnicità del prodotto, sulle predisposizioni e sull’applicazione permette di dar maggior forza nel proporlo. Noi rimaniamo al loro fianco in ogni passaggio” racconta Davide Roveda.

Formazione e comunicazione a tutti i livelli

L’azienda dispone di un’Academy che propone corsi formativi riguardo diverse tematiche. Un argomento molto delicato è l’individuazione delle soluzioni di schermature solari che più si adattano ai diversi tipi di edificio e per l’inserimento in differenti progetti. Griesser segue il proprio cliente anche da questo punto di vista.

“Ci tengo a sottolineare che noi siamo specialisti in questo settore – prosegue Roveda – siamo l’unica azienda europea che ha l’intera gamma di schermature solari, spaziamo dal frangisole a lamelle, alla tenda tecnica verticale, le persiane e gli avvolgibili. Per questo motivo chi sposa il nostro marchio non solo ha accesso a tutti questi prodotti ma dispone di una consulenza specifica su ciascuno di essi. Infatti, siamo in grado di valutare l’orientamento dell’edificio, il suo affaccio, valutiamo l’ombra e il movimento del sole prendendo in considerazione tutte le variabili.”

L’azienda ritiene molto importante nell’offerta commerciale del serramentista e nel suo percorso di vendita il valore dello showroom. Sempre l’Academy Griesser fornisce un modulo di formazione a riguardo che propone nuovi layout per le sale mostra. L’azienda dispone di uno showroom con tutti i possibili allestimenti che il serramentista può creare nel suo spazio, riservato ai clienti e non aperto al pubblico finale. “I nostri Official e Premium partner godono di moltissimi vantaggi esclusivi a loro dedicati con agevolazioni sui prodotti con un accesso alla gamma completa” conclude Davide Roveda.