Attualità

Technoform Bautec Italia: progettare i sistemi alla luce della EN 10077-2

Il 13 aprile presso la Fonderia Napoleonica Eugenia a Milano una giornata di aggiornamento e informazione per la progettazione di sistemi proposta da Technoform Bautec Italia

Technoform Bautec Italia, produttore di soluzioni per l’isolamento di porte e finestre in alluminio, che quest’anno festeggia i 20 anni di presenza sul mercato italiano, propone un incontro dal titolo intrigante “Progettare Innovando – La finestra 4.0”.

Luogo scelto è la Fonderia Napoleonica Eugenia a Milano, location per eventi caratterizzata dal fascino della archeologia industriale. Prestigiosa fonderia di bronzo, venne fondata nel 1806 nell’attuale quartiere Isola, e fu così chiamata dai fratelli Manfredini in onore di Eugenio di Beauharnais viceré del Regno d’Italia.

Oggi gli antichi edifici ospitano un museo, dedicato alla storia dell’arte fusoria e all’attività della famiglia Barigozzi che, succeduta ai Manfredini, si dedicò per oltre un secolo alla produzione di campane e monumenti in bronzo. La Fonderia Napoleonica Eugenia continua ad essere luogo di lavoro, arte e cultura, dove realizzare mostre, concerti, eventi e manifestazioni culturali.

Il tema dell’incontro formativo è delineato dall’ing. Silvia Nicita di Technoform Bautec Italia: “La recente normativa EN ISO 10077-2 ha introdotto un nuovo metodo di calcolo per l’isolamento termico dei sistemi per serramenti.  Per semplificare l’attività di progettazione dei sistemi abbiamo ritenuto importante mettere a confronto in modo pratico i risultati ottenuti col vecchio metodo di calcolo e quello nuovo, applicandoli a nodi campione per fornire indicazioni utili ai progettisti di questi sistemi.

A fornire un quadro generale dell’attuale situazione normativa, spiegando quali siano stati i motivi e le esigenze che hanno condotto alla modifica della norma, sarà l’ing. Paolo Rigone, direttore tecnico Unicmi, che metterà in luce le implicazioni per il settore e i legami con la normativa per la marcatura CE dei serramenti.

“Quando è uscita la norma – prosegue Nicita – i nostri clienti ci hanno chiesto di avere ulteriori informazioni e la giornata servirà proprio a questo: quanto i due risultati possono essere diversi e in cosa. Tendenzialmente i risultati ottenibili col nuovo metodo sono migliorativi ma dipende molto dai diversi sistemi. Per questo durante la giornata ne esamineremo più di uno, da quelli più semplici a quelli più complessi, per vedere caso per caso cosa succede. Si tratta di sistemi “ideali” campione che riproducono però abbastanza fedelmente quello che esiste sul mercato del serramento.”

Il filo conduttore sarà, quindi, risalire dalla comparazione al modo migliore per intervenire sui sistemi ed ottenere i migliori risultati, quali modifiche eventuali introdurre per far diventare il nuovo metodo migliorativo sui parametri Uf e fornire i consigli più idonei per ottimizzare un sistema a livello geometrico della sezione o cambiando direttamente il materiale utilizzato per il taglio termico.

Si parlerà così anche del materiale Low Lambda PA , già utilizzato in molti dei nuovi sistemi presentati sul mercato in seguito all’aggiornamento dei valori Uw obbligatori in caso di ristrutturazione e necessari per accedere alle detrazioni fiscali.

“Inoltre, ciò che volevamo mettere in risalto – conclude Nicita – è che Technoform si propone come fornitore di soluzioni in partnership con i propri clienti, incrementando sempre più i propri servizi offerti a livello di supporto tecnico. Abbiamo oggi a disposizione, infatti, un modello per simulare cosa succede ad una sezione sottoposta a determinati sforzi. Per fare questo utilizziamo un software di simulazione meccanica ma questo non basta, dietro deve essere costruito un modello che riproduca fedelmente la realtà e che deve essere testato. Nel modello devono essere inseriti alcuni parametri tra cui la caratterizzazione del materiale. Metteremo in luce i vantaggi ottenibili in fase di progettazione applicando questo modello (ottimizzazione delle sezioni, verifiche strutturali). Non si tratta quindi solo dell’acquisto di un software ma molto di più.”

In chiusura si parlerà di materiali alternativi e applicazioni speciali che Technoform ha sviluppato con i propri partner in risposta a esigenze specifiche.

Il corso organizzato da Technoform Bautec Italia è rivolto a tecnici, progettisti di sistemi per serramenti, chi lavora negli uffici tecnici. La giornata è a numero chiuso.