Normativa

Termica dei serramenti. Tutto quello che c’è da sapere all’Innovation Show

L’argomento più gettonato del mondo del serramento verrà dissezionato da numerosi interventi alla manifestazione organizzata da Nuova Finestra, Finestra&Retail e guidafinestra

Da mercoledì 8 sabato mattina 11  la Termica, termine del linguaggio ‘serramentese’ per definire il livello di efficienza energetica di serramenti e chiusure, facciate continue e vetri, sarà al centro di tutte le attenzioni con numerosi interventi all’Innovation Show al Pad. 4 H 11 M16.

Anche la stessa posa in opera dei serramenti (vedi news) è oramai inevitabilmente parte della Termica ovvero dell'efficienza energetica dell'edificio.

Si inizierà mercoledì 9 mattina con l’ing. Giovanni Tisi che approfondirà il tema del “Calcolo della trasmittanza termica di serramenti e cassonetti. Come mettersi in regola in Lombardia”. Che è diventato un mettersi in regola in tutta Italia se si lavora con gli Appalti pubblici in ragione del recentissimo decreto dei Criteri Ambientali minimi. Seguiranno subito dopo le relazioni dell’ing. Paolo Montemartini di Technoform Bautec: “Prestazioni termiche: le sfide del futuro” e dell’ing. Luca Papaiz di Pellini-GlassAdvisor: “La progettazione del sistema vetrato e il calcolo del fattore solare g”.

Termica anche giovedì 9. Primo relatore è al mattino l’ing. Giuseppe De Napoli del CSI con la relazione “Termica dei serramenti. Come rispettare i valori di legge in Lombardia”. E quindi nel pomeriggio la replica dell’ing. Paolo Montemartini di Technoform Bautec: “Prestazioni termiche: le sfide del futuro”.

Ricco il programma di venerdì 10 mattina. Sarà tutta da ascoltare la relazione dell’ing. Lara Bianchi di Unicmi: “Decreto Requisiti minimi: problemi risolti e irrisolti”.  Seguiranno l’ing. Luca Papaiz di Pellini-GlassAdvisor: “La progettazione del sistema vetrato e il calcolo del fattore solare g” e nuovamente l’ing. Giovanni Tisi con il “Calcolo della trasmittanza termica di serramenti e cassonetti. Come mettersi in regola in Lombardia”.

Infine, sabato mattina, l’ing. Giuseppe De Napoli del CSI chiuderà con la relazione “Termica ed acustica: 10 regole per soddisfare i clienti”.

Per il programma dell’Innovation Show clicca qui