Fiere e Formazione

The Future Envelope, la conferenza il 15 e 16 a Bolzano

La conferenza The Future Envelope "Towards Zero Carbon" di Bolzano si terrà il 15 e 16 dicembre 2022. Un gruppo di 16 relatori d'eccellenza discuterà delle prestazioni, delle innovazioni tecnologiche, dei casi esemplari di avanguardia e delle sfide da affrontare per andare verso edifici "Zero Carbon".

La conferenza The Future Envelope “Towards Zero Carbon” di Bolzano (15-16 dicembre 2022) chiama a raccolta tutti gli stakeholder lungo la catena del valore dell’involucro edilizio innovativo per discutere insieme a 16 relatori d’eccellenza delle prestazioni, delle innovazioni tecnologiche, dei casi esemplari di avanguardia e delle sfide da affrontare per andare verso edifici “Zero Carbon”.

Il settore edilizio ha un elevato impatto ambientale, anche perché oltre l’80% degli edifici esistenti ci saranno ancora nel 2050 pertanto, per raggiungere l’obiettivo della carbon neutrality, il settore deve affrontare sfide importanti. Gli involucri degli edifici possono contribuire in modo sostanziale al raggiungimento della neutralità delle emissioni di carbonio, dal momento questo sistema costruttivo contiene diversi tipi di materiali, ha una durata inferiore rispetto alla struttura dell’edificio, ha un forte impatto sulla domanda di energia operativa e sul comfort interno e sul benessere degli utenti, oltre che consentire la raccolta di energia solare in loco.

Nell’ultimo decennio, la ricerca sulle tecnologie dell’involucro è stata guidata principalmente dalla necessità di ottimizzare l’uso operativo dell’energia e di integrare le tecnologie per l’energia rinnovabile, e sono stati perseguiti concetti come gli edifici a energia quasi zero. Tuttavia, per raggiungere l’obiettivo della neutralità climatica nel 2050, gli involucri futuri devono essere sviluppati con una visione più ambiziosa.

Uno degli assunti su cui verterà la conferenza The Future Envelope “Towards Zero Carbon” è che l’impatto dei materiali utilizzati negli involucri edilizi, in base alle loro fonti e al potenziale di biodegradabilità/riciclabilità, è diventato un parametro di progettazione rilevante. Tuttavia, il raggiungimento di questo obiettivo non si limita alla giusta scelta dei materiali: le emissioni di CO2 dipendono anche dai processi di fabbricazione (energia necessaria e sua fonte, rifiuti generati, distanze e mezzi di trasporto), dall’energia operativa degli edifici, dalla durabilità degli edifici e dei loro componenti, dai rifiuti generati durante tutti i processi e da ciò che accade ai componenti dell’involucro quando raggiungono la fine del loro ciclo di vita.

Inoltre deve essere un imperativo promuovere gli investimenti economici in tecnologie adeguate per ridurre l’impronta di carbonio, quindi è necessario sviluppare modelli di business redditizi per promuovere l’economia circolare.

The Future Envelope “Towards Zero Carbon” – Comitato Organizzativo

  • STEFANO AVESANI – Eurac Research
    Laurea magistrale in Ingegneria Ambientale presso l’Università di Trento e Dottore in Scienze Tecniche presso la Facoltà di Ingegneria Edile dell’Università di Innsbruck. Ricercatore Senior presso l’Istituto per le Energie Rinnovabili dell’Eurac Research di Bolzano. Ricercatore Senior presso l’Istituto per le Energie Rinnovabili dell’Eurac Research di Bolzano/Bozen. Attualmente coordina le attività di ricerca nel campo degli involucri edilizi.
  • MIREN JUARISTI GUTIERREZ – Eurac Research
    Dottore di ricerca in “Environmental & Technological Design in Architecture” e architetto presso l’Università di Navarra, è ricercatrice post-dottorato presso l’Istituto per le energie rinnovabili. I suoi temi di ricerca si concentrano sullo sviluppo di concetti tecnologici per sistemi di facciata opachi avanzati. Questi concetti sono adattabilità, reattività, resilienza, prefabbricazione, efficienza energetica e circolarità.
  • ENRICO SERGIO MAZZUCCHELLI – Politecnico di Milano
    È professore associato di Ingegneria Edile presso il Dipartimento di Architettura, Ambiente Costruito e Ingegneria delle Costruzioni (DABC) del Politecnico di Milano. Le sue attività di ricerca si concentrano principalmente sulla progettazione e sull’analisi delle prestazioni di componenti e sistemi innovativi per le facciate degli edifici, sulla progettazione di edifici resilienti, sull’integrazione dei servizi dell’edificio e dei sistemi di energia rinnovabile, sulle strategie di retrofit degli edifici.

Presentazioni di Benvenuto

  • WOLFRAM SPARBER – Eurac Research
    Responsabile dell’Istituto per le energie rinnovabili di Eurac Research. A livello europeo ricopre il ruolo di vicepresidente dell’Associazione dei centri di ricerca europei sulle energie rinnovabili. È inoltre membro del Clean Energy Industrial Forum presieduto dalla DG ENERGY della Commissione europea e fa parte di un gruppo di consultazione di esperti sull’Innovation Landscape for Smart Electrification of End-use Sector coordinato da IRENA. Sul versante industriale è vicepresidente del comitato consultivo della società di servizi per le energie rinnovabili Alperia.
  • PAOLO RIGONE – UNICMI and Politecnico di Milano
    Responsabile tecnico di UNICMI (Unione Nazionale delle Industrie delle Costruzioni Metalliche e dell’Involucro Edilizio), Professore Associato di Architettura Tecnica presso il Politecnico di Milano, presiede i corsi di “Progettazione dell’Involucro Edilizio” e “Ingegneria avanzata dei componenti dell’involucro edilizio”. Presidente del CEN TC33/WG6 e dell’ISO TC162/WG5.
  • ANNALISA ANDALOROAlperia
    Ricercatrice nel settore dell’efficienza energetica degli edifici con un’esperienza consolidata nella gestione di progetti di ricerca internazionali. Gli interessi di ricerca includono: trasferimento tecnologico e sfruttamento dei risultati della ricerca, modelli di business innovativi e tecnologie di involucro. Direttore scientifico dell’executive master FACE e Innovation Manager presso Alperia Group (multiutility leader in Alto Adige).