Progetti

Alperia e Edyna in un headquarter sostenibile a Merano

È un’architettura sostenibile quella proposta dallo studio Cecchetto&Associati per l’headquarter Alperia e Edyna di Merano, che si è aggiudicata il concorso privato insieme a Von Pfosti & Helfer GmbH per le strutture e la sicurezza, CzStudio per il paesaggio e Steam per gli impianti.

La nuova sede prevista di mensa, palestra e sala conferenze farà parte del progetto urbano più generale “Merano verde” che sorgerà nell’areale delle caserme e sarà caratterizzato da spazi ricreativi, percorsi pedonali e ciclabili, aree di sosta integrati alle architetture residenziali, attrezzature collettive e commerciali. Il progetto prevede due edifici attigui con facciate vetrate che sembrano galleggiare sopra una grande vasca. I due volumi comunicano tra loro al piano terra, dove è ricavato il parcheggio. Una particolare attenzione viene riservata al benessere dell’uomo all’interno dell’ambiente di lavoro: ogni locale ha un ampio affaccio (apribile verso l’esterno) attraverso una doppia parete vetrata che consente la regolazione del microclima interno. L’edificio a pianta ellittica di 22 metri d’altezza ospiterà gli uffici di Alperia (2150 mq), mentre l’edificio di Edyna (835 mq) con attiguo magazzino si presenta più basso e in parte ipogeo.

Le attività comuni delle due società Alperia e Edyna sono invece concentrate nella testata meridionale del corpo a due piani. A uso collettivo sono anche i giardini pensili in copertura con lo scopo di creare l’effetto “isola di calore” per il raffrescamento dell’aria e l’isolamento degli edifici, oltre alla mitigazione delle temperature. La pensilina per le rampe d’ingresso ai garage interrati sarà attrezzata con pannelli fotovoltaici per una produzione di oltre 100 KW di energia rinnovabile. Gli edifici sono progettati in BIM e per ottenere le certificazioni Leed e Well Building Standard di livello Gold.

Chi sono Alperia e Edyna

Alperia offre energia pulita prodotta con la forza della natura e fornisce luce e gas in tutto l’Alto Adige mentre Edyna nasce dalla fusione delle due società di distribuzione dell’energia elettrica altoatesine AEW Reti e SELNET.

Con questo nuovo headquarter, oltre a rispettare l’ambiente insieme, le due società promettono di trovare una sinergia molto forte rispetto a un settore di attività incrociato, e che ora implementa riunendosi in maniera distrettuale sotto lo stesso tetto sostenibile.

a cura di Margherita Toffolon