Attualità

The Next Building: una nuova rivista, un nuovo percorso

Focus sulle tecnologie per l'architettura, vista dalla parte del progettista

In occasione del convegno The Next Building svoltosi al Palazzo delle Stelline di Milano lo scorso 3 novembre, è stata presentata la nuova rivista che porta lo stesso nome del convegno (vedi news). The Next Building va ad aggiungersi alla famiglie di pubblicazioni di DBinformation dedicate al building: Nuova Finestra, Retail, Guidafinestra, GIE – Giornale dell’Istallatore Elettrico, TIS – Il Corriere Termoidrosanitario e Il Bagno Oggi e Domani.

La creatività della progettazione italiana, nel rispetto delle normative sull’edilizia sostenibile è alla base di The Next Building che, come dice il nome stesso, vuol raccontare ciò che di bello, di difficile e di sostenibile offre la progettazione italiana.

“Liberare la creatività” è anche il titolo dell’editoriale di Francesco Briglia, responsabile dell’Area Building di DBinformation. E racconta un percorso virtuoso attraverso le parole di Michele Molé di Studio Memesi, autore del recente progetto di palazzo Italia ad Expo 2015, che in un’intervista sottolinea “Quando in Italia il meglio della creatività si unisce alla passione delle aziende che fanno delle visioni la materia del proprio lavoro, nascono capolavori di cui solo noi siamo capaci”.

Architetti, ingegneri, progettisti che applicano la creatività scontrandosi spesso coi limiti dei budget, dei tempi e dei vincoli energetici sempre più pressanti come dimostrano le recenti norme contenute nei decreti sull’efficienza energetica in edilizia. Ecco allora perché un comitato scientifico di alto profilo composto dal prof. ing. Sergio Croce, dall’ing. arch. Paolo Bassi, dal prof. ing. Antonio Occhiuzzi e dal prof. arch. Tiziana Poli che ne hanno guidato i contenuti assieme al direttore editoriale Ennio Braicovich.

BIM, building automation, nuovi materiali, robotica, smart city queste le tecnologie che devono essere alla base dell’architettura del futuro ma anche del presente. E The Next Building racconta questo percorso attraverso case study e grandi progetti, tra creatività, sostenibilità, impegno progettuale con grande attenzione alle tecnologie moderne per l'architettura e alla oggi inevitabile normativa. (as)