Progetti

Un’attico di tendenza a Vienna

Un loft residenziale nella capitale austriaca. Ampie vetrate e porte a filo con cerniere Tectus della Simonswerk. Il progetto degli interni è di DMAA Delugan Meissl Associated Architekten

Il Loft residenziale ts 11 progettato nella capitale austriaca dallo studio di architettura Delugan Meissl Associated Architekten, è l’espressione di un nuovo modo di abitare in un contesto urbano quando il lusso punta sui valori essenziali dello spazio, della luce,  del rigore lineare, e della qualità dei materiali. La fluidità dello spazio interno di 200 mq e la vista panoramica su Vienna creano un ambiente di grande fascino, dove si dissolvono le transizioni tra una stanza e l’altra e anche i confini tra interno ed esterno.

Le ampie aperture vetrate contribuiscono a questo risultato creando una continuità visiva tra l’interno e la terrazza esterna di 120 mq orientata a sud e movimentata da isole verdi e superfici d’acqua. A sua volta, la terrazza fa da legame tra casa e città e inserisce l’abitazione nel tessuto urbano a tutti gli effetti. Inoltre l’illuminazione fornita dalle vetrate modula la percezione degli spazi interni durante l’arco della giornata. La sensazione di fluidità spaziale interna è anche favorita dalla scelta di materiali chiari e monocromatici con una dominante bianca e lucida interrotta da elementi contrastanti come la cucina monolitica di pietra naturale nera. Tutto il progetto di design interno interpreta il lusso contemporaneo in chiave minimalista con linee pulite e strutturate,  volumi aperti e comunicanti,  materiali naturali e tecnologici per un risultato finale di estrema modernità.

La scelta di porte a filo e a tutt’altezza appare un’evidenza stilistica e funzionale nel contesto minimalista del Loft. Per movimentare le porte, gli architetti hanno optato per il sistema Tectus di Simonswerk per ragioni sia estetiche che tecniche. Le cerniere Tectus sono a scomparsa totale nel rispetto della purezza delle linee dell’architettura più contemporanea che apprezza anche la varietà delle finiture. Anche i ‘plus’ tecnologici sono fondamentali: le cerniere Tectus sono comodamente regolabili nelle tre dimensioni e non richiedono manutenzione, offrono un’ampia gamma di portata da 40 kg fino a 300 kg, permettono una rotazione a 180° della porta e possono essere applicate su telai in legno, acciaio ed alluminio. Il sistema Tectus si rivela dunque la scelta ideale per le porte a filo predilette dall’architettura contemporanea sia per edifici pubblici che in un contesto residenziale come quello del Loft ts 11 di Vienna.