Prodotti

Fiere: Batimat 2015, i finalisti del concorso dell’innovazione

Batimat 2015: selezionate 82 innovazioni tecnologiche al servizio dell’edilizia sostenibile, meno cara e più piacevole. Fra loro 12 prodotti appartementi al mondo del serramento e delle chiusure e alcuni altri inseriti nella categoria dei prodotti per esterni.

Il Concorso dell’Innovazione, appuntamento storico del Mondial du Bâtiment, il nuovo nome che riunisce tre saloni Batimat, Interclima+Elec e Ideobain, vede 82 finalisti selezionati. Il 28 settembre ha avuto luogo presso Théâtre de Paris la Cerimonia di premiazione degli Award che delineano le principali tendenze del settore. Delle 210 innovazioni iscritte al Concorso, 82 sono state selezionate dalle Giurie e sono state poi sottoposte al Grand Jury.

“L’innovazione – dice Guillaume Loizeaud, direttore della Divisione Edilizia di Reed Expositions France, l’organizzatore del Mondial du Bâtiment – è la prima motivazione di partecipazione per il 99% dei visitatori. Precursore delle evoluzioni del settore, ma anche rivelatore e vetrina delle nuove soluzioni, il Concorso dell’Innovazione permette di mettere in luce le ultime tecnologie disponibili sul mercato per rispondere alle sfide attuali dell’edilizia sostenibile, meno cara e più piacevole. Il concorso ha presentato la grande vitalità di questo settore e la capacità d’innovazione degli industriali. I vincitori e tutti i finalisti saranno al posto d’onore durante la fiera grazie alle Torri dell’Innovazione, visibili ai 350 000 visitatori attesi dal 2 al 6 novembre presso il Quartiere delle Esposizioni di Paris Nord Villepinte”.

Per la categoria serramenti e chiusure i nomi sono 12. Vediamoli in dettaglio.

AM-X della Atlantem è un serramento misto con finitura interna che può essere in alluminio, pvc o legno.senza che vengano modificate estetica e prestazioni del serramento che è caratterizzata da un'anta a scomparsa.

La Fenetre Futura di Bieber Bois è una finestra legno/alluminio con triplo vetro incollato e anta a scomparsa. E’ certificata Passivhaus Institut con Uw fino a 0,58 W/m2K.

Izy Door di Etna France è un apriporta automatico che automatizza le porte a battente manuali per renderle idonee all’uso da parte di persone disabili.

DXW di Fakro è un finestra piana calpestabile di cui ci siamo occupati in un’altra news.

Anche di Forster Unico XS (news) ci siamo già occupati. E’ un sistema in acciaio a taglio termico con vista di soli 23 mm (Uw = 0.84W/m2K).

Heroal DS della Heroal è un sistema di drenaggio dell’acqua piovana che consente di realizzare soglie per portefinestre a battente e scorrevoli adatte alle persone con disabilità.

Panovista della Renson è un sistema di protezione solare per finestre d’angolo senza presenza visibile di un montante

CCF, Closed Cavity Facade, di Wicona è una facciata doppia pelle a cavità chiusa con controllo della pressione e della circolazione dell’aria all’interno del modulo. E’ utilizzabile sia nel nuovo che nel rinnovo.

Concept Acoustique Active di Technal è un telaio per scorrevole che dispone di un sistema acustico attivo e passivo che permette di ottenere un’attenuazione del rumore fino a 25 dB quando l’anta del serramento è aperta.

Il controtelaio a taglio termico di Lovino permette una riduzione importante delle dispersioni termiche. Permette un guadagno termico di circa il 65-80% a livello del ponte termico lineare.

La facciata parametrica di Schuco, di cui abbiamo già riferito oltre  due anni fa  (vedi news), permette di realizzare facciate 3D, ad elevato isolamento termico, a geometria complessa con molta semplicità e sicurezza.

Selezione anche per BSO E 80 A6 S STM Reynolux Ecoclean di Warema. BSO dispone di una nuova lama 80 S, con rivestimento EcoClean e motore STM, tre volte più rapido dello standard. La forma della lamella riduce le dimensioni completo del pacco del 15% e le lamelle sono autopulenti.

A questi prodotti aggiungiamo Ninfa 90 di Faraone, profilo estruso in alluminio per balaustre vetrate. L’altezza del parapetto è di 110 cm e la base misura 120 x 90, il sistema Extens'k Terrasse di Kawneer permette di creare spazi esterni verandati completi di copertura e pareti apribili e Dreamcover di No Limite, una soluzione per la copertura telescopica di piscine motorizzata con design davvero interessante.