Progetti

Uni-One di Uniform a Brighton Marina nell’East Sussex

Un porto turistico nel cuore dell’East Sussex, un nuovo complesso residenziale che si affaccia direttamente sull’acqua, un insieme di soluzioni tecnologiche in grado di offrire performance elevate in un contesto difficile. Uni One è stato utilizzato in un progetto residenziale a Brighton Marina.

Uni-One è il sistema Uniform che fa parte di una sfida interessante e stimolante per le specifiche del contesto. Un volume importante che si affaccia sul porto turistico di Brighton Marina ridefinendone l’immagine e l’impianto complessivo, una serie di soluzioni tecnologiche in grado di interpretare le esigenze estetiche del progetto ma anche di garantire prestazioni eccellenti per quanto riguarda l’involucro.

Il complesso residenziale di nuova costruzione The Boardwalk Apartments propone un fronte dinamico con facciate dall’andamento sinuoso, impreziosite da contrasti cromatici e da accenti di colore identificati dai balconi e terrazzi che si stagliano contro il bianco delle superfici verticali.

I volumi si sviluppano proiettandosi verso il mare, con prospetti asimmetrici, originati dal rapporto articolato di pieni e vuoti, dall’arretramento dei volumi che occupano la parte superiore dell‘edificio, dai balconi sfalsati e disallineati. Proprio il colore dei balconi che rimanda immediatamente a quello dell’acqua, cattura l’attenzione dell’osservatore e mette l’artificio in comunicazione con la superficie del mare e l’azzurro del cielo.

L’irregolarità degli aggetti, il loro tratto nitido e preciso che asseconda l’andamento curvilineo del prospetto, pur rappresentando un elemento di rottura sul quale porre l’attenzione. Al piano terra l’edificio ospita le funzioni commerciali: negozi, bar e ristoranti attraggono sul molo molto persone che animano questa località in diverse ore della giornata. Sono questi i tratti distintivi di un progetto che vuole offrire ai residenti un affaccio privilegiato sul mare, un ambiente confortevole e rilassante da cui “salpare” con la mente attraverso uno sguardo che si perde nell’orizzonte.

Proprio per questo massima attenzione è stata data dai progettisti al corretto dimensionamento delle aperture, alla qualità delle soluzioni vetrate, alla capacità di lasciare ampio spazio alla luce naturale assicurando allo stesso tempo prestazioni eccellenti. Proprio per raggiungere questi obiettivi UKF facades si è affidata a Uniform Architectural Ltd che ha proposto e sviluppato sistemi misti legno alluminio, serramenti speciali con trattamenti anticorrosione che hanno dato forma a finestre con apertura verso l’interno e porte con apertura verso l’esterno.

Uni-One, prestazioni in ambienti difficili

Telai in alluminio con saldatura PLUS anti-corrosione degli angoli, una tecnologia e un know how sviluppati internamente da Uniform, alla quale si aggiunge una verniciatura con polveri in classe di resistenza 2. Sono queste le specificità delle soluzioni miste proposte da uniform per questo progetto, s determinate proprio dalla vicinanza con il mare e dalla necessità di prevenire e contrastare gli effetti della salsedine.

Ancora una volta il sistema Uni-One ha espresso al meglio la propria versatilità e messo in evidenza l’eccellenza delle prestazioni. Una soluzione performante sotto tutti gli aspetti, arricchita in questo caso dalla migliore ferramenta anti-corrosione e da alcuni dettagli che fanno la differenza. Come le cerniere con il fulcro di rotazione esposto all’esterno che sono state realizzate interamente in acciaio inox per assicurare la massima resistenza.

Particolari che permettono di assicurare la massima efficacia e una lunga durata nel tempo del serramento. Caratteristiche che garantiscono il massimo comfort, al quale Uni-One associa valenze formali perfettamente in linea con i trend dell’architettura contemporanea e dell’interior design che sempre più spesso indirizzano anche la scelta delle finestre e delle aperture più in generale. Elementi tecnici che diventano complementi d’arredo per integrarsi con finiture, materiali e colori per definire uno stile e conferire identità allo spazio. Le soluzioni miste legno-alluminio hanno soddisfatto anche in questo caso le specifiche del progetto portando calore negli ambienti interni e innalzando la qualità dell’involucro e l’efficienza energetica complessiva dell’edificio.

production mode