Venditori interni di showroom. Chi sono?

L’esperto di marketing Vladimiro Barocco delinea le predisposizioni e le competenze necessarie per i venditori interni di show room

I tuoi venditori interni di showroom diventano rapidamente il volto dello showroom. Se è vero che il loro compito è quello di concludere le vendite, ma è anche quello di costruire relazioni preziose con i clienti. Assumere bravi addetti alle vendite, con le giuste predisposizioni, è importante. In aggiunta a questo, tuttavia, la formazione può rafforzare alcuni tratti e abilità che dovresti cercare quando assumi i venditori interni di showroom.

Predisposizioni richieste ai venditori interni di showroom

1. Disponibilità ad aiutare
Questa caratteristica va in cima alla lista. Gli addetti alle vendite devono essere naturalmente desiderosi di aiutare i clienti con tutto ciò di cui hanno bisogno. I migliori venditori prima di concludere il colloquio chiedono sempre: “c’è qualcos’altro in cui la posso aiutare per migliorare comfort e sicurezza della sua abitazione?”
2. Essere empatico
Questo tratto della personalità ha un ruolo importante in un venditore perché gli permette di essere in grado di “leggere” rapidamente un cliente, comprenderne emozioni ed esigenze e capire cosa lo motiva.
3. Avere pazienza
Un venditore impaziente non ha successo. Gli addetti alle vendite devono ascoltare le stesse domande e spiegare le stesse istruzioni per la cura dei prodotti e le garanzie dell’azienda, anche più volte al giorno. Hanno anche a che fare con clienti maleducati e capricciosi, che richiedono una quantità straordinaria di tempo prima di decidere cosa vogliono.
4. Essere cordiale
La cordialità è un’abilità chiave del venditore al dettaglio. Chi vende in uno showroom dovrebbe essere per natura accogliente, con cui andare d’accordo.
5. Multitasking
Il venditore dello showroom deve essere in grado di ascoltare le esigenze dei clienti, parlare con loro mentre pensa ai prodotti che meglio rispondono alle loro richieste e sapere quando spingere per chiudere.
6. Persuasivo
Essere persuasivo significa essere in grado di comprendere correttamente le esigenze di un cliente, superare le obiezioni e spiegare perché un prodotto è giusto per il cliente.

7. Adattabile
L’addetto alle vendite dello showroom deve essere adattabile, perché lavorerà regolarmente con un pubblico diverso che ha aspettative, motivazioni e punti deboli diversi. Se non riesce ad adattarsi alla vendita o all’offerta del servizio clienti, avrà difficoltà in diverse situazioni.
8. Sapere lavorare in gruppo
Questo significa, fare squadra con i fornitori, i rilevatori delle misure, i tecnici e i posatori.

Formazione per i venditori interni di showroom

Spetta alla formazione trasmettere e rafforzare le abilità che indico di seguito:
1. Conoscenza dei prodotti, per raccomandare i prodotti in base alle esigenze del cliente.
2. Ascolto attivo, dimostrare un forte ascolto al cliente aiuta a migliorare la comunicazione e avvicina la vendita.
3. Abilità comunicative con i clienti e anche con ogni membro del team aziendale.
4. Abilità di vendita. Vendere è sapere argomentare quale opzione risponde meglio alle esigenze del cliente.

Vladimiro Barocco, Studiocentro Marketing

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Nell’immagine. uno showroom Edilpiù

a cura di EB