Normativa

Verso una norma UNI per serraturieri e tecnici di casseforti

Fra una decina di giorni si chiude l’inchiesta pubblica finale per la norma elaborata dalla commissione tecnica Sicurezza di UNI

Presto anche i serraturieri e i tecnici di casseforti professionisti avranno una norma che regolamenterà la loro attività professionale. Si sta infatti per chiudere la fase di inchiesta pubblica finale – la data limite è il 22 settembre – del progetto di norma siglato U5000B920 dal titolo: “Attività professionali non regolamentate – Serraturieri e tecnici di casseforti professionisti – Requisiti di conoscenza, abilità e competenza”.
Sostanzialmente l’obiettivo della futura norma è definire e qualificare questa attività professionale (non regolamentata), fornendo certezze e garanzie di qualità al mercato e ai consumatori e al contempo un riconoscimento professionale ai singoli professionisti.

La norma, si legge nel sommario del progetto, definisce i requisiti relativi all’attività professionale del serraturiere e del tecnico di casseforti professionisti, ossia gli esperti che con professionalità operano in attività che, in linea scientifica, tecnica e merceologica, riguardano serrature e mezzi forti in genere, in ogni loro applicazione ed utilizzo civile ed industriale. Tali requisiti sono specificati, a partire dai compiti e attività specifiche identificate, in termini di conoscenza, abilità e competenza in conformità al Quadro europeo delle qualifiche (European Qualifications Framework – EQF) e sono espressi in maniera tale da agevolare i processi di valutazione e convalida dei risultati dell’apprendimento.

Dietro la nascita della norma l’intensa attività di Ersi, l’associazione Esperti Riferme Serrature Italia, che si è appoggiata alla legge n. 4 del 14 gennaio 2013 “Disposizioni in materia di professioni non organizzate” che prevede che le competenze possano essere attestate, in conformità alle norme tecniche UNI, da organismi di certificazione accreditati, tra cui le stesse associazioni.

Per prender visione del progetto di norma ed eventualmente sottoporre delle osservazioni clicca qui digitando il codice del progetto U5000B920.

Foto tratte da sito Ersi. Serraturiere al lavoro e un’immagine di un corso Ersi