Attualità

Vetrate isolanti. Verso una nuova UNI TR 11404

In sede UNI il progetto UNI1606469 per sostituire il rapporto tecnico UNI/TR 11404:2011

Il rapporto tecnico UNI TR 11404 “Vetrate isolanti per impiego in edilizia – Qualità ottica e visiva per serramenti” oramai ha otto anni di vita. Nel corso del tempo è stato utile per ridurre le divergenze sull’aspetto ottico e visivo, che magari venivano sollevate quando il serramento era già stato posato in opera presso l’utente finale. Più che cmprensibilmente nasce oggi all’interno dell’industria l’esigenza di innovare questo strumento aggiornandolo allo stato attuale dell’arte.

Così il Gruppo di lavoro GL 01 “Vetro piano” della Commissione UNI/CT 054 Vetro propone un progetto , un futuro UNI/TR, che definisce i criteri per la valutazione, in opera, della qualità ottica e visiva delle vetrate isolanti e del vetro destinati all’impiego in edilizia. In particolare, definisce le modalità di esame e le relative tolleranze, classifica e distingue tra i difetti ammessi e non ammessi. Il progetto è siglato UNI1606469 “Vetrate isolanti per impiego in edilizia – Qualità ottica e visiva per serramenti” e sostituisce, afferma UNI, il rapporto tecnico UNI TR 11404:2011.

All’origine di quest’ultimo documento vi è il “Disciplinare sugli standard qualitativi ottimali per l’accettazione e la validazione dei prodotti vetrari”, perfezionato nel 2009 dall’associazione di categoria dei vetrai Assovetro e le tre associazioni di categoria dei produttori di serramenti EdilegnoArredo, Uncsaal ora Unicmi e PVC Forum, e spesso citato come bell’esempio di collaborazione tra i due comparti.

Il progetto UNI1606469 è sottoposto fino al 3 luglio prossimo all’inchiesta pubblica preliminare 10 nuovi progetti di norma, una fase che, evidenzia l’ente normatore, serve a vagliare preventivamente le concrete esigenze del mercato per poter poi avviare poi in maniera utile ed efficace i lavori di normazione.
Per accedere all’inchiesta pubblica preliminare clicca qui
(eb)