Attualità

Vetri funzionali: dalla vetrata tripla al controllo solare, le risposte smart per l’architettura e l’edilizia

Glass Group, il nostro guest editor del mese di luglio, in questo intervento ci parla di vetri funzionali: dalla vetrata tripla al controllo solare, le risposte smart per l’architettura e l’edilizia

Come in precedenza analizzato, utilizzare vetrate isolanti ad alte prestazioni consente un notevole risparmio di energia, riducendo sensibilmente la perdita di calore di un edificio attraverso il vetro. In relazione alle richieste del legislatore e dei termotecnici, negli attuali processi edilizi, si impiegano prodotti sempre più performanti in grado di ridurre notevolmente le emissioni di anidride carbonica e di ottenere un valore di trasmittanza termica Ug tra 1,1 W/m2 K e 0,4 W/m2 K, in linea con gli attuali decreti legislativi e normative in tema di risparmio energetico.

Utilizzare un distanziatore termico a bordo caldo (Warm Edge) consente, in aggiunta, l’ottenimento di numerosi vantaggi:

  • riduzione della condensa che si forma sul bordo perimetrale della finestra;
  • risparmio energetico con conseguente riduzione dei costi del riscaldamento e della climatizzazione;
  • miglioramento dell’efficienza energetica della finestra sino ad un 10%-15%;
  • incremento della vita utile della finestra;
  • migliore distribuzione della temperatura sulla superficie dell’intero sistema serramento

La legislazione italiana si è evoluta con il DPR 59/09 introducendo il tema del risparmio energetico relativo alla climatizzazione estiva degli edifici. In aggiunta, con il decreto del 26 Giugno 2015, sono stati definiti limiti più restrittivi, a fronte della maggiore incidenza dei raggi solari nel periodo da marzo ad ottobre, che può rendere sgradevole il microclima all’interno degli edifici a causa dell’effetto serra.

 

 

La figura  mostra una mappa riepilogativa della distribuzione geografica delle classi climatiche estive.  Le classi climatiche estive proposte da ENEA sono 5

 

L’efficienza della vetrata isolante con tenda integrata 

Ad esempio, durante il periodo estivo il sole, dopo essere stato assorbito dal vetro, immette negli edifici una quantità di calore tale da penetrare negli ambienti mediante trasmissione diretta o indiretta.

La radiazione solare entrata nell’ambiente interno viene in parte assorbita dai componenti (arredamento, pareti etc), mentre il resto rimane nell’aria. A questo si aggiunge anche l’energia assorbita dagli elementi interni, provocando un graduale aumento della temperatura.

L’utilizzo di vetrate isolanti con un deposito a controllo solare consente invece il passaggio di un ridotto flusso di calore e, di conseguenza, crea un riscaldamento ambientale minore.

A causa della trasparenza del vetro, però, l’utilizzo di normali vetrate isolanti basso emissive spesso non è sufficiente a garantire il corretto controllo dell’energia solare.

La vetrata isolante con tenda integrata fornisce, invece, un’eccellente protezione dall’irradiazione solare e offre la possibilità di regolare il livello di luminosità interno in modo rapido e semplice, ottimizzando il comfort termico e visivo secondo le varie stagioni.

La schermatura solare integrata nella vetrata isolante filtra, infatti, la trasmissione luminosa e ne influenza il valore grazie alle lamelle orientabili (nel caso di tenda veneziana) o al rullo e alla chiusura della tenda (nel caso di tenda plissé).

L’esperienza accumulata dalle aziende vetrarie appartenenti al Gruppo Glass Group – supportate dal nostro Ufficio Tecnico – è messa a disposizione per i nostri Clienti e gli utilizzatori finali per poter effettuare la miglior progettazione di vetrazione. Obiettivo: miglior compromesso tra: prestazione, qualità, beneficio e prezzo.

 

 

Leggi il primo intervento di Glass Group

Leggi il secondo intervento di Glass Group

Leggi il terzo intervento di Glass Group