Prodotti

Vetri isolanti: 15 metri per la vetreria Sedak con distanziali Edgetech

Con la nuova linea per vetri isolanti Bystronic, la società tedesca Sedak può produrre in modo completamente automatico vetri isolanti doppi e tripli in formato fino a 15 m.

Con la nuova linea di vetri isolanti, la tedesca Sedak può produrre in modo completamente automatico vetri isolanti doppi e tripli in formato maxi fino a 15 metri di lunghezza. “Nessun altro produttore è attualmente in grado di produrre automaticamente vetri di questa dimensione” afferma l’azienda e una componente integrante dell’impianto è l’applicazione del distanziatore Super Spacer di Edgetech.

Vari giorni di lavoro manuale contro un’ora scarsa di produzione completamente automatica: il salto di produttività del nuovo impianto di produzione a Gersthofen, in Baviera, è notevole. Un elemento di vetro può pesare fino a 7 t. La macchina lavora con picchi di carico fino a 450 kg/m.

Un peso di 7 ton crea anche la grande difficoltà durante il trasporto delle unità lungo la linea, in particolare dopo l’applicazione del distanziatore. Prima della decisione di impiegare i distanziatori Super Spacer® anche nella nuova linea di produzione per la gamma del vetro isolante, in Sedak erano state discusse varie tecnologie alternative. Oltre alla crescente importanza della tecnologia del bordo caldo, sono state decisive soprattutto l’alta qualità e la rapida applicazione che permette di risparmiare tempo e costi. Con Super Spacer® è vincente. Grazie all’elasticità del materiale, la probabilità che il composito del bordo venga danneggiato dalla sollecitazione termica è ridotta quasi a zero. Inoltre la tensione di trazione dei vetri nel bordo di impermeabilizzante è minima. 

La linee produttiva per vetri isolanti Sedak è lunga 145 metri. Profondità max. d’inserimento distanziatore: 30 mm, tipi di gas: argon, kripton, miscela di gas.

I distanziatori Super Spacer® T a forma di T rsono ealizzati in silicone espanso e forniti con biadesivo acrilico laterale che consente una lavorazione automatizzata di estrema efficienza e l'applicazione di sigillanti (poliisobutilene e strato di tenuta secondario). La vetratura stratificata di sicurezza richiede sigillante al silicone resistente ai raggi UV. Sono disponibili con altezza di 6,3 mm. SpacerTM Premium ha un’altezza di 7,3 mm, conduttività termica = 0,15 W/mK con sigillatura primaria PIB (testato in conformità con EN 12667 e IFT WA 17/1) ed è un componente certificato phA per casa passiva.