Prodotti

Vetri isolanti: Swisspacer più veloce in Predari Vetri

Predari Vetri punta su distanziatori Swisspacer e sul nuovo impianto di lavorazione Rottler & Rüdiger, che è ora ancora più veloce nella produzione di telai distanziatori

Da marzo  la vetreria Predari Vetri utilizza distanziatori Swisspacer per la produzione di vetri isolanti con warm edge. Per la produzione impiega il nuovo robot di saldatura Roweldo XL del produttore di macchine Rottler & Rüdiger dotato di un kit speed-up: in questo modo può accorciare i cicli di produzione dei telai distanziatori di circa un sesto.

“Volevamo un prodotto con cui differenziarci sul mercato e un impianto con cui soddisfare le crescenti richieste anche in futuro” ha affermato Daniele Predari, titolare dell’azienda e presidente del Gruppo  Trasformatori vetro piano di Assovetro.

”Per la produzione di un telaio distanziatore nelle dimensioni standard di 900 mm x 900 mm, grazie al nuovo impianto equipaggiato con il kit speed-up siamo in grado di garantire un ciclo di produzione inferiore a 25 secondi” sottolinea Mark Letz, responsabile vendite di Rottler & Rüdiger.

Dal magazzino alla stazione di fresatura fino al robot di saldatura a infrarossi, i distanziatori in plastica Swisspacer vengono saldati al telaio con una giunzione sicura, angoli puliti e netti di 90° e un aspetto estetico pregiato.

Oltre alla versione XL con kit speed-up, il robot di saldatura Roweldo continuerà a esistere nella versione standard, con un ciclo di produzione inferiore a 30 secondi.

Il nuovo kit speed-up, con quattro – al posto dei due finora esistenti – generatori, assicura impulsi ancora più rapidi in maniera tale da saldare i bordi con velocità ancora maggiore. Il sistema di introduzione dei profili è stato ottimizzato e la corsa di fresatura si adatta automaticamente in base alla larghezza del distanziatore. Il risultato: un risparmio in termini di tempo pari a quasi il 17%.

“Finora i tempi di ciclo dei distanziatori tradizionalmente piegati e quelli saldati Swisspacer erano quasi uguali. Il kit speed-up rappresenta un grande progresso” afferma soddisfatto l’amministratore di Swisspacer Andreas Geith.

”A nostro parere, non esiste opzione più veloce di questa sul mercato. Da noi ogni ordine può comprendere diverse dimensioni del telaio, larghezze o colori dei distanziatori. Un vantaggio per noi è anche costituito dal rapido cambio del profilo” conferma Daniele Predari ad di Predari Vetri e aggiunge: ”Con gli impianti di piegatura avevamo toccato i limiti dei cicli di produzione. Grazie all’aumento dell’efficienza, due collaboratori che erano addetti alla produzione dei telai possono così essere impiegati in un altro punto della produzione. Inoltre, il kit speed-up ci aiuta ad ammortizzare i picchi di produzione”.

Predari Vetri fondata nel 1960 a Levata di Curtatone Mantova conta 90 collaboratori e produce vetri isolanti e vetro per l’architettura e l’arredo di interni. Su una superficie di 22.000 m² vengono fabbricati fino a 3000 vetri isolanti al giorno su tre linee produttive. Predari Vetri rifornisce clienti dal nord al centro Italia. ”Siamo uno dei principali produttori di vetri isolanti in Italia, ma non ci accontentiamo. La differenza rispetto ai telai piegati si vede subito. Ai nostri clienti piacciono i profili diritti e stabili e la superficie opaca. L’angolo saldato di 90° si adatta alla perfezione ai loro prodotti. In questo modo, anche i nostri clienti si creano un vantaggio di differenziazione sul mercato. Alcuni verranno riforniti sin d’ora, su richiesta, esclusivamente di Swisspacer”.

Swisspacer, lo ricordiamo, espone a Glasstec al padiglione 11/F42.