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Vetrocamera ad alta quota. Trasportarlo in sicurezza

Un software permette di simulare la sicurezza del trasporto del vetro isolante ad alta quota. Tre esercizi di simulazione con il software Caluwin per verificare la sicurezza del trasporto del vetro isolante ad alta quota o su percorsi a forti dislivelli sia con automezzi che con elicottero.

Il software Caluwin di Saint-Gobain permette, grazie a una nuova funzionalità, di verificare la sicurezza del trasporto del vetrocamera ad alta quota o comunque di un vetrocamera che ha superato forti dislivelli tra luogo di produzione e località di installazione. Ne abbiamo riferito qualche giorno fa (vedi news) a proposito della verifica della funzionalità di vetrate isolanti dotate del dispositivo di compensazione della pressione Swisspacer Air e trasportate ad alta quota o su percorsi segnati da forti dislivelli. Alcuni lettori hanno chiesto degli approfondimenti in merito e degli esercizi di simulazione.

Elmar Rastner

Cortesemente Elmar Rastner, responsabile commerciale Sud Europa e Nord America di Swisspacer/Saint-Gobain, società che produce i noti distanziatori termoisolanti per vetri nonché la valvola Swissspacer Air, ci offre tre esempi di simulazione calati nella realtà del nostro paese.

“Dietro alla nuova funzionalità del software -spiega Rastner – c’è una storia lunga almeno sei anni. Abbiamo lanciato i primi test per il prodotto Swisspacer Air, il nostro dispositivo di compensazione per vetrocamera, ormai già 6 anni fa. Da allora controlliamo regolarmente i vari progetti eseguiti per accertare la funzionalità del nostro prodotto ma anche delle vetrate dotate di questo sistema.

Poi ci siamo posti la domanda, se potevamo simulare la funzionalità del prodotto in diverse composizioni di vetrocamera, sulla base di dati meteorologici a lungo termine.

Per risolvere questo, abbiamo interloquito anche con enti ben conosciuti come l´ift a Rosenheim sulla base delle norme in vigore (DIN 18008, EN 673, EN 1279 e EN 410)

Il risultato è stato un tool per soli professionisti, che permette di calcolare e simulare quasi ogni combinazione fattibile scomponendo la vetrata nei singoli fattori: spessori del vetro, intercapedine, dimensione delle lastre, tipo di vetro (temprato, laminato) e non ultimo, il luogo di installazione. Ma questo software è riservato ai nostri tecnici interni”.

E quindi che avete fatto? domandiamo. La risposta è: ” Per rendere lo strumento facilmente accessibile ai nostri clienti, abbiamo inserito una versione semplificata all’interno del software Caluwin già conosciuto e apprezzato dal mercato. Anche se si tratta di una versione semplificata, i risultati di questo software sono validati al 100% sulla base delle nostre conoscenze, da parte dell´ift, e delle norme in vigore.

Tutti i tipi di trasporto sono stati validati con prove reali per confermare gli esiti dei calcoli. Trasporti aerei sono stati fatti con cabine dotate di sistema di pressione, ma anche con cabine senza pressione. Anche le forze armate della Germania e della Francia hanno fatto primi ustilizzi di Swisspacer Air nel trasporto di container (con finestre) in zone di operazione”.

Tre simulazioni del trasporto del vetrocamera ad alta quota

Qui sotto sono riportati degli esempi di calcolo, al Nord e al Centro Italia, sia con automezzo che con elicottero.

Mantova – Cortina

Supponiamo che un produttore vetri dalla zona di Mantova debba trasportare vetri a Cortina. Il serramento è un tipico di zona,  una finestra a due ante, triplo vetro, 1500x1600mm di dimensione esterna.

Dato che la rotta passa sul Passo Cimabianche, il dislivello totale è di 1511m, anche se tra Mantova (67m) è Cortina (1211m) ci sarebbero solo 1144m. Bisogna sempre dare un´occhiata sui dettagli del profilo altimetrico del percorso dell’automezzo. Esistono varie applicazioni sul mercato che permettono questa vista (vedi immagine)

 

 

 

 

 

 

Roma – Teramo

Un altro classico in Italia è sicuramente l´attraversamento dell´Appenino. Viaggiando da Roma a Teramo su 174km ci sono parecchi dislivelli da compensare. Tra le città indicate non c’è un grandissimo dislivello: da Roma (37m) a Teramo (272m) ci sono solo 235m.

Ma il dislivello massimo di tutto il viaggio è 1112m, vista la quota massima di 1149m dell´Autostrada dei Parchi A24.

Anche se il vetro qui è un doppio vetro normale, le sollecitazioni non sono da sottovalutare, visto anche i vari “su e giù” della rotta.

 

 

 

 

 

 

Trasporto in elicottero

Supponiamo che nel Rifugio Guide del Cervino sulla “Testa Grigia” a 3480m s.l.m. dobbiamo rifare le finestre. I serramenti vengono sostituiti. Sono dotati di vetri tripli per isolare al meglio dalle temperature basse fino a -35°C sul Plateau Rosa.

I vetri vengono trasportati prima da Monza a Breuil Cervinia con un´ automezzo, superando un dislivello di 1841m. Da Breuil Cervinia un´ elicottero li porta in quota finale a 3480m s.l.m. , superando i rimanenti 1480m di dislivello.

Entrambi i tratti del percorso possono essere validati dall´applicazione. Poter calcolare anche le combinazioni di trasporto, rende l´applicazione Caluwin ancora più interessante.

Nella foto in alto: trasporto aereo di una vetrata isolante di 16 metri quadrati  pesante 12000 sul lago di Walensee, Svizzera. Doc. MGT Feldkirch

a cura di EB