Attualità

Vetro: da Notredame ecco Smartlayer

Smartlayer è il brevetto della notredame startup che opera nel campo delle nanoscienze e nanotecnologie

Notredame è una startup ad alto contenuto tecnologico che opera nel campo applicativo delle nanoscienze & nanotecnologia con l’obiettivo di sviluppare ricerca innovativa e promuovere l’uso di nuovi prodotti principalmente nel settore del risparmio energetico. Tra questi c’è Smartlayer, adatto per vetrazioni.

“Il vetro intelligente, denominato Smartlayer, consiste in un film elettrocromico, capace cioè di modificare il suo colore e la sua capacità di trasmettere il calore in seguito all’applicazione di una corrente a bassissimo voltaggio, controllato mediante un sistema wifi con un telecomando”. Così Massimo La Deda, professore di Fotochimica presso il Dipartimento di Chimica e Tecnologie Chimiche dell’Università della Calabria che ne scritto il brevetto con Marco Castriota, ricercatore del dipartimento di Fisica Unical, e Roberto Termine dell’Istituto di Nanotecnologia del Cnr.

“Lo Smartlayer può avere molteplici impieghi – ricorda il professor Massimo La Deda -, dai più intuitivi, come in edilizia per applicazioni su ampie vetrate e quindi nel campo del risparmio energetico per l’isolamento termico degli ambienti, a quello per la privacy, consentendo di scurire le superfici vetrate di uffici open space”.