Prodotti

Vetro isolante sottovuoto. Iniziativa di AGC e Panasonic

Le due multinazionali giapponesi sviluppano insieme un vetro isolante sottovuoto di classe superiore per il mercato europeo della sostituzione dei vecchi vetri. Lancio previsto per marzo 2019

Un vetro isolante sottovuoto con una trasmittanza termica Ug di 0,7 W/m2K in soli 6 mm di spessore. E’ quanto hanno sviluppato AGC e Panasonic. Il prodotto, cui è stato dato il nome Fineo, sarà destinato alla vendita sul mercato europeo. In previsione del lancio fissato a marzo 2019, AGC appronterà una nuova linea per la produzione della vetrocamera all’interno dello stabilimento belga con un investimento di circa 10 milioni di euro e la creazione di 20 nuovi posti di lavoro.

L’iniziativa risponde al bisogno di una parte del mercato europeo dove spesso gli immobili di una certa età sono dotati di serramenti ancora in buon stato ma quasi sempre equipaggiati con vetri monolastra, difficilmente sostituibili per esigenze di risparmio energetico e di sicurezza.

Raffronto tra vetro isolante tradizionale e il vetro isolante sottovuoto di AGC e Panasonic

Ecco perché AGC e Panasonic hanno deciso di mettere a punto insieme un vetro isolante sottovuoto (“vacuum insulated glass”) con il grado di isolamento più elevato del settore, destinata espressamente al mercato europeo. Nello specifico, il nuovo prodotto combinerà la tecnologia dei vetri Low E e le esclusive tecniche di lavorazione vetraria di AGC con le tecnologie di sviluppo e produzione degli schermi al plasma Panasonic. Il risultato sarà una vetrocamera sottovuoto in grado di garantire prestazioni di isolamento termico analoghe a quelle del vetro più isolante del settore a fronte di uno spessore ridotto a 1/4 o 1/5 –l’ideale per l’installazione in infissi già esistenti.

Panasonic fornirà tutta l’assistenza necessaria per consentire un avvio rapido della produzione, mentre AGC farà leva sui propri punti di forza (conoscenza del mercato, rete di vendita, brand rinomati nel campo dei vetri per architettura) per distribuire un prodotto idoneo a varie applicazioni.

I due partner stanno valutando l’idea di espandersi anche nel mercato dei frigoriferi/congelatori da banco. In più, AGC ha in programma di commercializzare il prodotto in Giappone per l’impiego in edilizia e Panasonic intende “utilizzare la vetrocamera per ampliare il proprio business e la gamma di materiali per la produzione”.